AL-KO, divisione tecnica per veicoli, ha presentato al CMT di Stoccarda HY4, un nuovo sistema di livellamento per camper completamente automatizzato e dotato di un esclusivo sistema idraulico decentrato.
Il sistema di livellamento è completamente automatico, tutti i componenti sono collegati perfettamente al telaio.Il marchio di Kötz, conosciuto per i suoi telai ribassati AL-KO AMC, ha presentato il più innovativo e sicuro sistema di sollevamento per camper su meccanica Fiat Ducato X250 con telaio AL-KO (peso totale fino a 6 tonnellate). Il concetto è nuovo in Europa poiché le caratteristiche di questo prodotto riprendono le specifiche richieste dai grandi e pesanti veicoli ricreazionali americani.
L’idea alla base di AL-KO HY4 è la seguente: ciascuno dei quattro piedini d’appoggio idraulici del camper ha una propria unità autonoma. Questo consente di risparmiare tempo e soldi per l’installazione di tubi idraulici che percorrono il telaio e consente anche di risparmiare spazio sul telaio stesso. Inoltre, poiché tutti i componenti del sistemabsono ben protetti all’interno del telaio, si evita sia il rischio di perdite sia quello dell’inquinamento dell’olio. Ma i vantaggi continuano: il peso del sistema è distribuito tra gli assi anteriore e posteriore in modo bilanciato. Questo significa che il carico ammesso nella zona di carico posteriore e nel garage posteriore risulta meno penalizzato. Anche il baricentro è spostato verso il basso, con effetti positivi sulla sicurezza di guida. Inoltre AL-KO HY4, con i piedini d’appoggio idraulici abbassati, impedisce il furto del mezzo.
Con AL-KO HY4 tutto è automatizzato e tutti i componenti sono ancorati perfettamente al telaio e in grado di compensare le irregolarità del terreno per garantire così un perfetto livellamento del camper durante il soggiorno in campeggio.
Tra le caratteristiche qualificanti di AL-KO HY4 troviamo, infine, tempi di reazione dei cilindri telescopici molto veloci, la possibilità di smontare il prodotto in caso di acquisto di un altro camper, senza lasciare segni del precedente montaggio e, da non sottovalutare, il fatto che il sistema è esente da manutenzione.
AL-KO HY4 è disponibile da aprile 2017 come soluzione retrofit. Varianti per altri tipi di telaio seguiranno successivamente.