T-LOFT 450

Elnagh, che festeggiamenti!

malibu van

Il campeggio secondo malibu van

Comments (0) Camper & Caravan, Laika, Mercato

Kreos Profilati: una coppia di eccellenze

Kreos 5009 e Kreos 5010 sono i due inediti profilati dedicati alla coppia esperta: riscaldamento a termosifoni, doppio pavimento, perfetti per tutte le stagioni

modelli Laika

Due evoluzioni di modelli esistenti verso una dimensione più originale, i due veicoli coinvolti in questo sviluppo sono i Kreos Profilati della serie 5000: il Kreos 5009 e il Kreos 5010. Si tratta di modelli allestiti su meccanica Fiat AL-KO light con motorizzazione base da 130 CV e che hanno una lunghezza di 769 centimetri. Nella loro evoluzione, i due veicoli sono esteticamente di grande impatto, esternamente attraverso la parete posteriore in stile automobilistico, fari a Led con rifiniture cromo e grafiche di design argento/antracite completamente rinnovate con effetto tridimensionale spazzolato. A bordo spicca l’interior design marcatamente italiano e ai massimi livelli che fa da cornice al comfort che l’equipaggio vi trova. Ma al di là del buon gusto estetico, è la tecnica costruttiva che seduce il camperista esperto. A partire dal doppio pavimento che combina un altissimo effetto coibentante alla grande disponibilità di spazio per lo stivaggio. Tre dei lati dei due pavimenti sono rivestiti da uno strato di vetroresina per aumentarne ancor di più l’effetto coibentante. L’altezza interna disponibile del vano è di 300 mm (misura massima, misura minima 200 mm) ed è accessibile anche dall’esterno attraverso gli sportelli inseriti nel sottoscocca su entrambi i lati. Dall’interno, l’accesso al doppio pavimento è permesso grazie a due maxi botole con vani muniti di luce di cortesia che si illuminano automaticamente all’apertura del coperchio.

Sono veicoli, come avrete capito, che non temono certo il campeggio invernale. Il riscaldamento a termosifoni avviene attraverso molti radiatori per una lunghezza lineare di quasi 17 metri e una collocazione intelligente lungo tutti i punti più esposti o sensibili al freddo in arrivo dall’esterno: sotto la dinette, nel doppio pavimento, aderenti agli impianti, nella zona notte, in bagno, nel raccordo tra cabina e cellula, sotto i sedili in cabina di guida e perfino in garage. Il cuore del sistema è naturalmente la caldaia Alde e l’impianto è munito di un parzializzatore collocato in camera da letto; quest’ultimo permette all’equipaggio di regolare il calore in modo indipendente dal resto del veicolo.

I serbatoi dell’acqua chiara e delle acque di recupero, sono adeguatamente dimensionati e collocati all’interno del doppio pavimento, in posizione protetta dal gelo e comunque serviti da una serpentina collegata all’impianto di riscaldamento. Gli stessi sono accessibili dal garage posteriore facilitando le operazioni di manutenzione. Le cucine del Kreos 5009 e del Kreos 5010 hanno dimensioni generose, due lavelli – di cui uno a doppia funzione lavello/scolapiatti, piano lavoro in Corian con bordo antigoccia e non poteva mancare il porta elettrodomestici integrato nel pensile, a movimentazione elettrica. Di serie il forno Tec-Tower, inserito nella colonna con il frigo, che ha permesso di sfruttare al meglio tutto lo spazio sotto il piano di lavoro. La zona giorno è caratterizzata dal pavimento posto su un unico livello e dall’elegante living che può comunque trasformarsi in letto. In opzione si può anche richiedere il letto basculante a scomparsa nel soffitto che permette di avere 1 metro e 95 di altezza interna. In bagno, il vano doccia separato ha il catino con doppia piletta di scarico e altezza di 2 metri e 10. Il piano del lavello è in materiale porcellanato, piacevole al tatto, e grandi sono le superfici specchiate.
I letti gemelli sul Kreos 5009 presentano una lunghezza di oltre 2 metri con materasso a molle differenziate per garantire il giusto confort in ogni specifica zona del corpo. La rete ha lo schienale sollevabile. Sotto i letti sono posti gli armadi, accessibili anche dalla parte superiore grazie al letto rialzabile. Una porta scorrevole divide la camera da letto dalla zona giorno, mentre un secondo pannello scorrevole permette di creare una grande sala da bagno. La zona notte del Kreos 5010 presenta, invece, un grande letto matrimoniale. Ai lati, due grandi armadi – pavimento/soffitto con larghezza di ben 90 cm – permettono di stivare tutto l’abbigliamento necessario anche in inverno. La presa USB, sia nella zona giorno sia nella zona notte, consente di ricaricare lo smartphone o il tablet.

Ben attrezzati anche i grandi garage con piano di carico ribassato, asta appendiabiti, tasche porta oggetti, grandi portelloni su entrambi i lati, doppia illuminazione, radiatori ALDE, prese 230V e 12V e perfino una presa TV.

 

  • Panoramica degli interni
    Panoramica degli interni
  • Gli eleganti interni
    Gli eleganti interni
  • Cucina con piano di lavoro in Corian
    Cucina con piano di lavoro in Corian
  • Il letto e il vano armadio
    Il letto e il vano armadio
  • La doccia funzionale
    La doccia funzionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *