Roller Team Zefiro 284 TL

Atmosphera Exspace: il camper salentino

Comments (0) Camper & Caravan, Laika, Mercato

Laika Kreos MH 7010

  • Laika Kreos 7010 15073

Un motorhome importante per dimensioni e contenuti adatto al camperista esigente che ama il gusto italiano e la qualità totale

Kreos: possiamo definirlo il motorhome perfetto? Probabilmente sì: i materiali che lo compongono sono di primissima scelta, il design di ottimo gusto, gli assemblaggi, il telaio e l’impiantistica (in pratica quello che non si vede) è il meglio che la tecnologia mette a disposizione. Un pizzico di cultura tedesca nella cura della qualità totale è l’ingrediente in più che davvero non guasta. Infine il prezzo, certo non di entry level, ma assolutamente equilibrato considerando che stiamo parlando di qualcosa che potrebbe essere per molti il camper definitivo. L’unica cosa che ci sentiamo di consigliare, se ne avete la possibilità, è scegliere le opzioni di massa superiori a 35 quintali, così dal poter sfruttare senza pensieri sino all’ultimo centimetro dei vani di carico disponibili. A bordo mobili in stile nautico con pensili grandi e sedute con imbottitura interna mista variabile ad alta densità. Anche il resto degli spazi è all’altezza della situazione: basta dare un’occhiata alla cucina con soluzioni da far invidia ai migliori cataloghi domestici. Ma ogni angolo riserva qualche piacevole sorpresa: anche abbassando il basculante ci si rende conto della completezza di questo elemento e delle sue generose dimensioni. Perfettamente equilibrato grazie all’accoppiamento con un telaio AL-KO specifico, è un camper utilizzabile in tutto confort anche in inverno.

Come è fatto
Tra gli elementi da segnalare rispetto alla struttura, ricordiamo il doppio pavimento tecnico, funzionale anche come vano di stoccaggio. Il volume all’interno del doppio pavimento riscaldato e illuminato si sviluppa per un’altezza fino a 35 centimetri. I due pavimenti – il cui spessore totale è di 63 mm – sono rivestiti in vetroresina e isolati con Styrofoam, in modo tale che il doppio pavimento possa isolare perfettamente anche la cellula abitativa. L’accesso al doppio pavimento può avvenire anche dall’esterno attraverso un vano passante con sportelli opposti. I sandwich della scocca sono isolati con Styrofoam al suo interno. Sul lato posteriore la parete è rivestita con una seconda parete che ha finalità estetiche e di maggiore isolamento. Proprio sullo specchio posteriore emergono i dettagli che contribuiscono alla unicità del Kreos: i gruppi ottici, infatti, sono completamente a Led. Innovativi i materiali che compongono la scocca, di qualità e derivazione nautica e lavorati per conferire al Kreos un design automobilistico elegante e aggressivo al tempo stesso. Per i più esigenti è disponibile la carrozzeria della cabina realizzata in fibra di carbonio. Come si può vedere dalle foto, la zona guida è completa di oscuranti a tendina e le stampate in ABS si integrano perfettamente con la plancia originale.

Living
Un ambiente raffinatissimo e confortevole accoglie chi sale a bordo: tappezzerie prestigiose o rivestimenti in vera pelle, e poi un’illuminotecnica estremamente raffinata con i punti luce ben distribuiti e con regolazione dell’intensità luminosa. Alle spalle del divano longitudinale il porta TV estraibile dal basso. Generosi i pensili per capienza (48 x 40 cm).

Cucina
Quattro fornelli e forno di serie. Il piano di lavoro è realizzato in pregiato materiale a base di resine, che nello stampo include un lavello molto profondo e un efficace gocciolatoio. Il pensile cucina è in materiale madreperlato antigraffio dotato di sistema di chiusura a rientro automatico. Il frigorifero a colonna ha una capacità di 160 litri e ha il sistema AES per la scelta automatica della fonte di alimentazione. Completa la cucina la cappa aspirante con sfiato esterno e luci elegantemente integrate. Utile la presenza di una presa da 230 volt.

Letti
Il letto basculante è grande (190 x 160 cm) e ben distanziato e isolato dal parabrezza grazie al doppio sistema di oscuranti che creano un’efficace camera d’aria isolante. La rete ha doghe in legno e materasso Biolatex. È disponibile anche la versione con abbassamento elettrico. Dal letto basculante si accede all’interruttore per la luce d’ingresso. In opzione è previsto l’allungamento del letto che ne aumenta le dimensioni arrivando a 200 x 190 cm. Il sotto letto basculante ha la cornice realizzata in materiale nautico ad effetto soft-touch. Il letto posteriore è fornito di serie con meccanismo ad altezza variabile motorizzato.

Toilette
Massima attenzione alla toilette, completa di ogni accessorio e strutturata con la doccia collocata in un vano opposto. In questo modo le porte consentono di ottenere una vera stanza da bagno. Il vano toilette ha le pareti rivestite con le calde tonalità del legno. Sopra il WC orientabile c’è una piccola finestra e un pensile con anta a specchiera. Un plauso anche alla scelta del lavabo, maxidimensionato e realizzato in materiale porcellanato e con effetto soft-touch. Eleganti bicchieri porta spazzolini e portasapone liquido satinati insieme alla barra appendi salviette completano la dotazione. A tetto un oblò che in opzione può essere richiesto con ventola motorizzata. La stessa attenzione e cura la ritroviamo nella cabina doccia realizzata in dimensioni ottimali nello spirito più high-tech.

SCHEDA TECNICA
Modello  Kreos MH 7010
Prezzo base 83.990 franco fabbrica

Carattere: motorhome di grandi dimensioni con letto matrimoniale trasversale, bagno a volume variabile e grande e confortevole living. Letto basculante anteriore e garage portamoto.
Autotelaio: Veicolo Fiat Ducato X 250 18- AL-KO – Motorizzazione 2.3 MJ 130 CV/150, 3.0 MJ 160 CV – Passo 4.143 mm – Cambio 6 + RM  – Trazione anteriore – Pneumatici 225/75 R16 C – Serbatoio gasolio 90 litri – Posti omologati 4 – Posti letto (pronti + trasf.) 2+2
Pesi: Peso in ordine di marcia 3,160 kg – Peso massimo ammesso 3.500 kg  – Carico utile 340 kg – Massa rimorchiabile 2.000 kg
Carrozzeria: Sandwich assemblato con isolante Styrofoam, cabina in vetroresina isolata e rinforzata, parete posteriore con doppia parete, tetto in vetroresina. – Spessore pareti 35 mm – Spessore doppio pavimento 63 mm – Spessore tetto 40 mm
Dimensioni e capacità: Lunghezza 7.498 mm – Larghezza 2.310 mm – Altezza 2.995 mm – Altezza interna 2.000 mm – Letto posteriore 2.050 x1.600 mm – Letto basculante 1.900 x 1.600 mm – Cassetta recupero WC 17,5 litri  – Vano garage 2.170 x 1.350 x 1.420 mm – Portellone destro 950 x 1150 mm – Portellone sinistro 630 x 1000 mm – Portata garage 220 kg – Frigorifero AES 160 litri
Dotazioni
Meccanica: ABS, ASR, EBD, luci cortesia cabina, alzacristalli elettrici, barra stabilizzatrice anteriore, idroguida, immobilizer, luci diurne a Led anteriori e posteriori, moquette cabina, oscurante plissettato parabrezza e vetri laterali, parasole con rientro automatico, poltrone con cinture integrate, specchi retrovisori tipo pullman regolabili elettricamente e riscaldati.
Cellula: serbatoi acqua riscaldati, chiusura porte centralizzata con telecomando, timer programmazione stufa, tavolo soggiorno orientabile e con gamba telescopica, 6 finestre Seitz S4 con oscuranti e zanzariere, 5 oblò in totale, maxi oblò Heki 3 su living, frigorifero trivalente da 160 litri con selezione automatica della fonte energetica, 5 prese da 12 volt, 4 prese da 230 volt, 3 prese TV, 2 vani portaTV, garage riscaldato con doppia illuminazione, doppio ingresso e prese all’interno da 12 e 230 volt, doppio pavimento passante riscaldato e accessibile anche dall’esterno, porta cellula con doppia chiusura e finestra con oscurante, carteratura sottoscocca in alluminio, scalino elettrico con avvisatore acustico.

Comments are closed.