Mobilvetta nel 2015 punta all’Europa

P.L.A., lavori in corso per il 2015

Comments (0) Camper & Caravan, Knaus, Mercato

Knaus 2015: dinamismo e sicurezza

Prodotti ad hoc per il mercato italiano, sviluppi nella struttura attraverso tetti in vetroresina e pavimenti più robusti ma leggeri, grande attenzione ai pesi a beneficio dei posti omologati e del carico utile

Profilati, motorhome, mansardati, furgonati tutti diversi ma con in comune il nuovo autotelaio Fiat che porta in dote una maggiore sicurezza, una migliore tenuta di strada e un maggior confort di viaggio, il tutto abbinato ad una linea esterna ancor più dinamica, a sottolineare il carattere dei motorcaravan Knaus. Di serie ASR, ESP e la comoda funzione Hill Holder su tutte le meccaniche, in versione Light dotate di serie le ruote da 16”. Buone nuove anche nella scocca: tutti i modelli avranno di serie di tetto in vetroresina, maggiormente resistente alla grandine. I nuovi pacchetti Styling (di serie in Van TI) e una buona scelta completano il quadro. Grande possibilità di personalizzazione attraverso le nuove combinazioni di tappezzerie e i nuovi pacchetti Media. Particolarmente interessante per il nostro mercato è il riposizionamento dei prezzi unito a una dotazione di serie appositamente studiata per i camperisti.
Il compatto Van TI, dinamico per antonomasia, rafforza la sua filosofia di mezzo sportivo ed eclettico attraverso abbellimenti esterni. Innanzitutto con la verniciatura metallizzata in grigio canna di fucile della cabina offerta di serie, quindi le lamelle dello spoiler cromate e la cornice nera che avvolge i fanali anteriori come la griglia del radiatore. Anche le luci diurne a Led di serie contribuiscono a sottolineare il carattere sportivo di questa gamma di veicoli. La versione italiana 2015 dei modelli Van TI avrà compresi nel prezzo di listino il Pacchetto Fiat, il Pacchetto Van, la dinette a L, il portellone garage anche sul lato sinistro e dove lo spazio lo permette il frigorifero a colonna. Praticamente invariata la serie Sky TI, ma si arricchisce degli stessi pacchetti sopradetti per Van TI, anche in questo caso compresi nel prezzo base. Sun TI offre il più ampio tetto panoramico vetrato nel segmento dei veicoli profilati e un rivestimento del mobilio dedicato espressamente a questa serie che sottolinea la luminosità di questa gamma. La dinette centrale con tavolo a parete si inserisce in modo perfetto nell’arredamento del nuovo Sun TI e viene offerta di serie in tutti i modelli profilati di questa gamma. Anche questa gamma avrà le stesse prerogative offerte di serie delle altre.
Veniamo ai mansardati: il modello più spazioso e confortevole, lo Sky-Traveller 650 DG, si presenta nel 2015 con una concezione totalmente nuova ed innovativa della scocca e degli allestimenti alleggerendosi parecchio rispetto alle versioni precedenti. Si è lavorato in questo senso sul pavimento, ora realizzato in costruzione sandwich con un isolamento da 47 mm in XPS-RTM e uno spessore complessivo di 58 mm con un effetto immediato sulla dinamica di marcia. Lo stesso vale per la costruzione delle pareti laterali e posteriore: la costruzione sandwich ultraleggera con l’impiego di legno compensato in pioppo consente di impiegare lamiere dallo spessore di 0,7 mm. Per ottenere un’ulteriore riduzione dei pesi, nel modello 650 DG è stato adottato il serbatoio del gasolio da 60 litri di capacità (anziché il 90 litri), è stata eseguita una razionalizzazione della struttura della cucina, sono stati adottati materassi più leggeri e altri “trucchetti” per ottimizzare il peso in ordine di marcia, come la capacità del serbatoio dell’acqua in viaggio ridotta a 10 litri e l’adozione di bombole del gas in alluminio… In compenso lo Sky-Traveller 650 DG, con motorizzazione da 130 cavalli, in Italia verrà omologato per sei posti in viaggio e avrà i soliti plus dedicati compresi nel prezzo.
Knaus è celebre anche per i suoi furgonati BoxStar caratterizzati da una generale buona qualità e da una gamma che miscela sapientemente soluzioni classiche a piante originali. Quest’anno cade il decimo anniversario dei BoxStar ed è bello festeggiare questo evento con una serie di modelli nuovi e con alcune migliorie. Tra queste segnaliamo i rinnovati rivestimenti del piano di tavolo e cucina, il sistema di ancoraggio delle cinture e nuovi poggiatesta più sicuri. Tra le soluzioni brillanti presentate per la prossima stagione c’è il City 500, dimensioni davvero da automobile e soluzioni per la coppia che permettono di avere tutto lo spazio necessario nella zona giorno, compresa la toilette con doccia. Notte tempo dal tetto scende il letto matrimoniale, modulabile nella sagoma in modo da non essere di intralcio nel passaggio. •

www.knaus.de/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *