perchè scegliere la caravan

Perchè scegliere la caravan: vacanze alternative

588 B-Klasse Dynamic Line

Hymer B-Klasse DL: dinamico per scelta

Comments (0) Hobby, Mercato

Hobby 495 WFB: la caravan che mancava

Una nuova pianta proposta negli allestimenti De Luxe ed Excellent. La 495 WFB è la scelta perfetta per il caravanista che ama gli spostamenti frequenti.

Hobby 495 WFB

Saranno in molti a dire: “Finalmente!”, una caravan concepita per i viaggiatori itineranti che ha a bordo una toilette completa di cabina doccia e molte altre soluzioni apprezzate dai quei caravanisti che non hanno nessuna intenzione di accontentarsi del primo campeggio nel quale arrivano.
Il costruttore tedesco ha realizzato questo modello su proposta dell’agente per l’Italia Stefano Bonometti. Tra le caratteristiche della De Luxe 495 WFB c’è l’adozione del riscaldamento con caldaia Truma Combi 4, una scelta di solito riservata ai veicoli motorizzati. A bordo spicca lo spazioso bagno posteriore trasversale con doccia separata, al quale si accede passando attraverso la camera da letto con disposizione alla francese. La dinette presenta divanetti contrapposti, per una soluzione conviviale per quattro persone e che in pochi secondi si trasforma in un secondo letto matrimoniale; rispetto alla soluzione della dinette a U consente di risparmiare parte di quello spazio che il grande bagno di coda sottrae. In compenso il sistema dei pensili e relativi sottopensili aperti, segue la U del perimetro per una maggiore capacità di stivaggio.
Chi desidera un ambiente maggiormente raffinato potrà trovare la stessa pianta nel modello Excellent 495 WFB.
Non è certo la prima caravan pensata per i turisti itineranti, ma è la prima volta che un certo tipo di caravanista non si deve “accontentare” di una soluzione entry level o estremamente giovanilistica nel gusto. Insomma, una caravan estremamente pratica ma anche con tutti i contenuti tecnici e i canoni estetici della fascia media e medio alta di Hobby, e che a giudicare dai commenti e dai risultati raccolti all’ultimo Salone del Camper di Parma, dove è stata esposta in anteprima, si candida ad essere la caravan dell’anno.

Hobby 495 WFB esterno

Hobby 495 WFB esterno

Con una lunghezza complessiva di 7.125 mm e larghezza di 2.300 mm è la classica caravan di medie dimensioni. La sicurezza è di serie: oltre all’immancabile giunto anti sbandata Winterhoff WS 3000, è presente anche il sistema di autoregistrazione dei freni KNOTT-ANS che rileva continuamente lo stato di usura dei freni e li regola automaticamente in modo che la frenatura risulti uguale su entrambe le ruote e sempre efficiente.

Per quanto riguarda gli interni, la cucina si presenta come blocco lineare con stampata in acciaio inox,che per la sua forma elegante e razionale è diventata un simbolo degli allestimenti Hobby. Grande e poco ingombrante il frigorifero con congelatore estraibile. Il letto alla francese ha il materasso a molle e rete a doghe. Più largo il letto composto dalla dinette.

 

La scheda tecnica

layout 495 WFB

Hobby 495 WFB
Prezzo 21.300 euro f.f. (22.500 f.f. Excellent)
Lunghezza complessiva 7.125 mm
Lunghezza scocca 5.933 mm
Larghezza totale 2.300 mm
Altezza 2.623 mm
Altezza interna 1.950 mm
Massa complessiva 1.500 kg
Massa in ordine di marcia 1.254 kg (1.269 kg Excellent)
Perimetro veranda 9.660 mm
Numero posti letto 4
Dimensione letto fisso 1.995 x 1.340/1.104 mm
Dimensione letto dinette 1.952 x 1.427/1.357

  • Hobby 495 WFB bagno
    Hobby 495 WFB bagno
  • Hobby 495 WFB dinette
    Hobby 495 WFB dinette
  • Hobby 495 WFB interno
    Hobby 495 WFB interno
  • Hobby 495 WFB porta extralarge
    Hobby 495 WFB porta extralarge
  • Hobby 495 WFB cucina
    Hobby 495 WFB cucina
  • Hobby 495 WFB esterni
    Hobby 495 WFB esterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *