HymerCar Cape Town

HYMERCAR Cape Town

Trend

Dethleffs: ed è subito “Trend”

Comments (0) Camper & Caravan, Hobby, Mercato

Hobby 2016: Optima vacanza!

 

  • Panoramica
    Panoramica
  • Optima De Luxe
    Optima De Luxe
  • Optima De Luxe
    Optima De Luxe
  • Hobby De Luxe T70Ge interni
    Hobby De Luxe T70Ge interni
  • Vantana
    Vantana
  • Vantana
    Vantana
  • Hobby Vantana interni
    Hobby Vantana interni
  • Premium
    Premium
  • Hobby De Luxe 460Lu
    Hobby De Luxe 460Lu
  • Siesta
    Siesta

Ai saloni autunnali Hobby ci aspetta con una serie Optima particolarmente ricca: si scrive De Luxe ma si legge “tutto compreso”. Tutte confermate le novità della stagione passata. Difficile restare indifferenti di fronte alla serie Optima, da quest’anno disponibile anche nella versione De Luxe: segni particolari la verniciatura della cabina grigio ferro o nero metallizzato, la possibilità di richiedere la parete posteriore della serie Premium e ben 10 piante a disposizione, tra le quali due inedite. Tra queste gli amanti del profilato compatto (solo 216 centimetri di larghezza della scocca) apprezzeranno l’Optima V60 GF, il sei metri con letto matrimoniale e garage, e che completa l’offerta dei compatti, già disponibile con il V 65 GE con letti gemelli. L’altra novità è l’Optima T70 E, che propone i letti gemelli con corridoio in centro e che dà accesso al vano toilette disposto lungo la parete posteriore: una pianta decisamente interessante, anche se questa soluzione non sembra incontrare il gusto del pubblico italiano.

La variante De Luxe della gamma non si limita agli eccellenti accostamenti cromatici esterni, ma è nei dettagli che si coglie tutta la bontà dell’idea: finestra panoramica nel cupolino, portello garage con assistenza a pistone, portabombole del gas con slitta di carico estraibile, luci di posizione a Led, copricerchi, wheel trim, sedili di guida confortevoli, tendalino, e pacchetto Chassis e Multimedia della meccanica Fiat. In pratica, l’unica opzione che occorre richiedere è la colorazione della cabina.

Su Optima, come in generale su tutte le serie Hobby, migliora la qualità delle finestre grazie all’adozione delle nuove Polyplastic. La nuova tecnologia adottata permette di avere finestre più robuste e indeformabili anche dopo molte stagioni. Migliora, così, l’isolamento acustico, termico e la tenuta di queste.

Altro arrivo in Hobby è l’evoluzione del frigorifero Slim Tower: il Super Slim Tower, sfruttando tutto lo spazio disponibile tra il pavimento e il soffitto, permette di avere a bordo un frigorifero da 150 litri (con comparto freezer estraibile) rubando pochi centimetri tra un mobile e l’altro.

Siesta si conferma come la serie dedicata ai mansardati. Rinnovata lo scorso anno, si articola su tre modelli – A55 GS, A65 GM and A70 GM – per le diverse necessità della famiglia. Hanno dimensioni di 5 metri e 638 per l’A55 GS, circa 6 metri e 50 per il Siesta A65 GM, e l’A70 GM con circa sette metri di lunghezza. Per tutti buone possibilità di carico attraverso i gavoni e bene i valori di carico utile che sull’A55 GS, dove supera addirittura i 700 kg! Tra i miglioramenti sulla gamma segnaliamo la presenza di una porta d’ingresso più larga da 60,50 x 174 cm.

L’orientamento del mercato, sempre più favorevole ai veicoli ricreazionali motorizzati rispetto alle caravan, ha spinto dalla scorsa stagione anche Hobby a produrre una gamma di furgonati. Si chiama Vantana e ha ricevuto un’ottima risposta da parte del pubblico. Restano tutti i cinque modelli che coprono per disposizione e dimensioni tutte le esigenze della coppia sportiva che ama muoversi veloce e in tutto confort. Cambia il pavimento, ora tipo legno come sugli Optima, e con disponibile una bella moquette sagomata. Si rinnova il pannello di controllo, come sugli altri veicoli Hobby, con tecnologia TFT e che include una scheda SD che rende possibile gli aggiornamenti del software.

Hobby è celebre soprattutto per le sue caravan, con le quali da sempre detiene il primato di più venduta del mercato, sia su quello interno tedesco sia a livello continentale. Conferma le sue sette serie che coprono per pesi e dimensioni, disposizioni interne e livelli di equipaggiamento, tutte le esigenze possibili. Introduce quest’anno la De Luxe in versione Edition, una selezione di cinque modelli che si vanno ad aggiungere alla cinquantina di proposte disponibili a catalogo.

Poche le novità a bordo ma di quelle che contano: il nuovo frigorifero Super Slim Tower e il pannello di controllo di ultima generazione, dei quali abbiamo già detto parlando dei motorizzati, e un interessante nuovo piano di cottura che coniuga eleganza, fruibilità, facilità di pulizia e che grazie ai semi-coperchi permette di modulare il piano a seconda delle necessità. Anche il pensile superiore delle cucine è stato rinnovato: oltre alle ante tradizionali, al centro c’è una pratica apertura a serranda. E poi tante piccole migliorie pregevoli, come le maniglie serigrafate e attualizzate nello stile delle serie superiori, le chiusure puschlock e soft close per le ante, maniglie di manovra cromate, e finalmente arriva la finestra anteriore anche nei modelli dove non è già prevista la finestra panoramica: ben concepita, integra una serie di pensili, una bella cornice che la integra nella parete e l’oscurante e la zanzariera plissettati.

www.hobby-caravan.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *