laika 15/7 15/8

Frankia I 8400 Platin, una stella sul cuore

Un allestimento eccellente su una nobile meccanica. Platin conquista e coccola i camperisti più esigenti.

Frankia I 8400 GD della serie Platin è l’ammiraglia che l’azienda tedesca del gruppo Pilote propone al suo pubblico più esigente in una versione che vede un design generale rinnovato, in particolare nel frontale dove protagonista è l’aggressiva griglia nera con elementi cromati.
Siamo nell’ambito dei grossi calibri ovviamente, questo è un motorhome per chi ha la patente C ed è disposto a gestire 8 metri e 60 di veicolo. Viene proposto con due differenti soluzioni per la notte: la pianta GD ha letti gemelli in coda, mentre la QD ha letto nautico centrale. Chi volesse restare su misure un po’ più compatte potrà trovare soddisfazione nei due fratelli più piccoli, i Platin I 7900, che propongono le stesse piante fermando la lunghezza della scocca a 8 metri.

panoramica Platin 8400 con rivestimenti in pelle opzionali
panoramica Platin 8400 con rivestimenti in pelle opzionali

A mettere un ulteriore accento all’esclusività dei Platin è la scelta della base meccanica, caduta su quella del Mercedes Sprinter. Dunque la serie Platin si rivolge proprio a quei camperisti che non si “accontentano” dell’eccellenza di un allestimento ma vogliono il massimo anche parlando di motorizzazione. E la meccanica di Stoccarda ha tutte le carte in regola per soddisfare al massimo livello i globetrotter dai palati particolarmente fini. Lo scudato del Mercedes Sprinter propone la trazione posteriore con ruote gemellate. È la scelta tecnologica preferita dai viaggiatori intercontinentali che si affidano, in questo caso, anche al tranquillizzante vigore del nuovo motore a V sei cilindri da 3.000 cc e 190 cavalli, potenza trasmessa alle ruote attraverso il cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus. Ovviamente è un veicolo che ha il suo prezzo: 163.000 euro su strada.

Frankia Platin I 8400 GD zona notte
Frankia Platin I 8400 GD zona notte

Ma non solo un allestimento e una meccanica di pregio. Platin propone di serie un equipaggiamento di prim’ordine, rivoluzionando addirittura alcune soluzioni. È il caso dell’adozione della doppia batteria di servizio al Litio da 110 Ah, per esempio, che ha tempi di ricarica velocissimi rispetto le tecnologie tradizionali al piombo, accoppiata a un caricabatteria a microprocessore ad alta efficienza e a un impianto fotovoltaico da ben 400 Watt, tutto offerto di serie. E poi soluzioni pensate per la praticità della vita a bordo, dal doppio pavimento con il piano superiore senza gradini dalla zona guida alla camera da letto per arrivare agli armadi sotto ai letti che si estraggono: scegliete il colore della camicia per un’altra ottima giornata senza dover sollevare la rete del letto e rimettete in un secondo tutto a posto. Originale anche la soluzione dei sandwich delle pareti e del tetto. Vetroresina fuori, alluminio all’interno con imbottiture in microfibra a beneficio di un maggiore isolamento termico e acustico e l’effetto gabbia di Faraday. Ma non solo: l’esclusivo sistema di costruzione Thermo Guard Plus di Frankia prevede anche i profili di alluminio inseriti nello styrofoam isolante per garantire la massima stabilità della struttura e, allo stesso tempo, evitando i ponti termici con l’esterno. Naturalmente Frankia Platin ha tutto quello che occorre per affrontare le temperature invernali in modalità comfort: il doppio pavimento, il sistema di riscaldamento a termosifoni con caldaia Alde, la trazione posteriore si accompagnano ad altre qualità da grande viaggiatore come la grande autonomia per il serbatoio dell’acqua (250 litri) ben protetto dalla sua collocazione nel doppio pavimento.

materiali pregiati e funzionalità per la cucina Frankia Maxi Flex
materiali pregiati e funzionalità per la cucina Frankia Maxi Flex

A bordo la vita è facile. L’altezza tra pavimento e soffitto dona maggiore senso di spazio se mai ce ne fosse bisogno su questo gigante della strada, e sono diverse le soluzioni cromatiche a scelta del cliente. C’è tutto quello che occorre già di serie e non poteva mancare nemmeno il televisore a schermo piatto da 22 pollici. E poi rete a doghe con materassi in schiuma di qualità, WC in ceramica e soluzioni con mobili estraibili in bagno per migliorare l’ergonomia. Alle spalle della dinette la cucina Frankia Maxi Flex accoppiata a un frigorifero a colonna da 160 litri. Interessantissimo il garage che propone la soluzione di apertura sia laterale sia attraverso un grandissimo portellone sulla parete posteriore. Caricare le vostre attrezzature per il tempo libero non è mai stato così facile.
Vale la pena insistere sull’aspetto full optional. Frankia propone sui Platin una formula che include davvero tutto quanto il camperista esigente può desiderare a bordo, dal tendalino all’aria condizionata passando per la tenda del parabrezza a comando elettrico, piuttosto che dai sistema di ventilazione a carboni attivi per la cassetta WC. La lista dei plus compresi nel prezzo è lunghissima e va considerata attentamente al momento della vostra scelta.

Scheda tecnica Frankia Platin I 8400 GD

piantina
Motorizzazione Mercedes Eurosprinter 519 V6 190 CV
Lungh. x Largh x alt. 858 x 230 x 323 cm
Massa in ordine di marcia 4.600 kg
Massa massima ammessa 5.300 kg
Carico utile 700 kg
Posti omologati 4
Posti letto 4

163.055 f

Per maggiori informazioni: www.frankia.it

Articoli Correlati