apc

APC: €20.000 ai comuni vincitori del bando 2015

Palio dei sindaci Somari

Raduno al Palio dei sindaci Somari

Comments (0) Club, Raduni, Associazioni

Raduno camperisti a Langhirano 8-9-10 maggio 2015

Il raduno organizzato dall’Associazione Regionale in Chianti per il prossimo maggio sarà un tour gastronomico nella Valle Parmense, una gioia per i golosi.

Sarà Langhirano, comune parmense conosciuto per la produzione del “Prosciutto di Parma”, ad accogliere i camperisti che parteciperanno a questo goloso raduno. La cittadina, nel cuore della Val di Parma, meta d’eccezione di itinerari enogastronomici proprio sulla strada del prosciutto, del formaggio e dei vini, è circondata da una cintura di stabilimenti per la produzione e la stagionatura di prosciutti, attività per la quale è rinomata a livello internazionale. Una terra di fascino e di ricchezze naturali che ha saputo sviluppare l’arte della norcineria grazie all’intraprendenza dei suoi artigiani e al clima favorevole alla stagionatura.
In particolare sarà “Il Salumificio la Perla” ad ospitare i camperisti. Da venti anni la famiglia Lanfranchi si dedica alla produzione “del Crudo di Parma”, prodotto unico nel suo genere noto per la sua naturalità e la sua inimitabile dolcezza riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il salumificio produce anche pregiati salumi, come il  salame di Felino, il culatello, la pancetta dolce e tanti altri prodotti. In questa occasione sarà possibile visitare l’azienda e assistere alla lavorazione del Prosciutto di Parma.
Non mancherà anche la visita al caseificio San Bernardino della famiglia Caramaschi, che da quattro generazioni tramanda la sapienza e l’esperienza dell’arte del casaro. La produzione di latte e la stagionatura in proprio, completano una filiera che garantisce la costante qualità di un Parmigiano Reggiano dalle caratteristiche uniche.

Programma di massima del raduno (può subire variazioni): venerdì accoglienza degli equipaggi c/o area di sosta il Salumificio “La Perla”. Sabato mattino libero, pomeriggio visita al Salumificio La Perla con cena compresa. Domenica visita con mezzi propri al Caseificio San Bernardino con degustazione. Maggiori info sul sito www.inchianti.org 
Quando: dall’8 al 10 maggio 2015
Quota di partecipazione: adulti euro 38,00 cad., bambini da 0 a 3 anni gratis, da 4 a 7 anni euro 16,00. La quota comprende visita all’azienda, cena del sabato sera e visita e degustazione al caseificio della domenica.
Prenotazione obbligatoria: telefonando a Giorgio 333 6617754 – 346 0131901 – 055.740533 o a Cecilia 055 2020444 – 347 0159370 oppure inviando una mail a giorgiopierini2003@libero.it  –   inchianti@virgilio.it
Indicazioni per arrivare al Salumificio “La Perla” : Autostrada A 1, da Nord  e da Sud uscita Parma prendere per Langhirano. Oltrepassare il paese e seguire indicazioni per Quinzano Sotto e Salumificio La Perla.
Coordinate GPS :  N 44.58748     E 10.23783
Informazioni: inchianti@virgilio.it  www.inchianti.org 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *