Altopiano di Avendita foto: Comune di Cascia

Un gemellaggio per le zone terremotate

Vignola Castello

Raduno “E’ Tempo di Ciliegie” a Vignola (MO) dal...

Comments (0) Club, Raduni, Associazioni

In arrivo la “Festa delle Roulotte itineranti” alle porte di Firenze

Sabato 15 aprile, a pochi chilometri da Firenze, si celebra la caravan. Una grande festa aperta a tutti per raccontare questo modo di fare vacanza che in Italia vanta una lunga tradizione e conta migliaia di appassionati.

Festa delle Roulotte itineranti (1)

 

Dal 15 al 17 aprile 2017 si svolgerà la “1a Festa delle Roulotte itineranti”, un evento nato dalla collaborazione tra le principali realtà di aggregazione presenti in rete e sui social, create e gestite da caravanisti per i caravanisti: Caravan Forum (Il forum degli amici in roulotte), InCaravanClub Italia (associazione per lo sviluppo della cultura della caravan), Tuttocaravan (la piazza virtuale dei caravanisti itineranti) , Viaggi In Roulotte 2.0 (gruppo Facebook di caravanisti itineranti). L’unione fa la forza e il risultato è che la festa ha registrato in pochi giorni il tutto esaurito per le 120 piazzole del Campeggio il Poggetto di Rignano sull’Arno alle porte di Firenze. Ma la missione degli organizzatori non è solo quella di divertirsi e conoscersi tra appassionati della caravan, ma è anche quella di diffondere i valori di questo straordinario strumento da vacanza. “Una vacanza in roulotte permette di uscire dagli itinerari generalmente battuti dal turismo dei grandi numeri e di scoprire la magia di quell’Italia minore fatta di magnifici borghi, natura, paesaggi suggestivi e tradizioni antiche, senza rinunciare alle comodità” come dichiarano gli organizzatori.
L’evento, sotto il patrocinio della regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Rignano sull’Arno, vanta la collaborazione di importanti realtà del settore quali AL-KO, Bonometti Centrocaravan, Caravanbacci, Hobby, Isabella, Fendt, Thetford, tutti riuniti per trasmettere i loro valori a un pubblico molto più vasto.
La festa, infatti, è stata aperta a tutti, gratuitamente, nella giornata di sabato 15 aprile. E a partire dalle ore 14.00 sarà possibile assistere a una serie di seminari tecnici organizzati dai partner dell’evento per permettere una conoscenza più approfondita di tutto ciò che ruota intorno alla vacanza a sei ruote, affrontando tematiche relative alla guida, alla manutenzione, all’uso corretto dei componenti e degli impianti di bordo, alla sicurezza, alla scelta degli accessori e delle attrezzature da campeggio.

Tra questi ci saranno gli interventi di AL-KO, produttore e fornitore leader di telai e componenti per veicoli ricreazionali, che illustrerà le procedure di manutenzione del telaio della caravan e presenterà le caratteristiche di dispositivi per viaggiare in tutto comfort e sicurezza con caravan e rimorchi al seguito. THETFORD, azienda leader nella produzione di impianti sanitari fissi e portatili, fornelli e piani cottura, frigoriferi ad assorbimento, per caravan e camper affronterà tematiche correlate ai sistemi sanitari di bordo e ai frigoriferi. Un responsabile tecnico di Bonometti Centrocaravan illustrerà tecniche e accorgimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria della caravan e sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. Caravanbacci ha organizzato un servizio di controllo dell’impianto del gas per verificare la perfetta tenuta del circuito e sensibilizzare sulla necessità di una verifica e manutenzione periodica.

Il comitato promotore presenterà, inoltre, una serie di “tutorial” cioè guide dedicate al pubblico e nate dall’esperienza e competenza delle quattro realtà coinvolte, per fornire informazioni utili ad approfondire la conoscenza del mezzo e per diffondere la cultura del turismo itinerante in caravan facendo sì che l’acquisto di un veicolo ricreazionale possa essere una scelta consapevole per il consumatore.

Sarà un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio, grazie al programma di visite organizzate per la tre giorni di festa ed alla partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni locali che saranno a disposizione dei partecipanti per l’organizzazione di iniziative volte alla conoscenza del territorio del Comune. E non mancheranno prodotti tipici della zona e rappresentanti delle cantine della zona, produttori di vino apprezzati in tutto il mondo. La roulotte è un veicolo da vacanza molto diffuso in Europa, ma poco in Italia – dicono ancora gli organizzatori – Siamo certi che questo evento nazionale attirerà molti turisti che potranno scoprire il nostro modo di fare vacanza: un turismo lento, ecologico, perfettamente inserito nel contesto culturale ed eno-gastronomico delle città ospitanti”.

Appuntamento per tutti, quindi, sabato 15 aprile presso il CAMPING VILLAGE IL POGGETTO, Via Il Poggetto 143 a Rignano sull’Arno (FI). Per informazioni: festaroulotte@gmail.com

Consulta il Programma della Festa delle Roulotte Itineranti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *