Caravan Center Modena

Roller Team Zefiro 284 TL

Comments (0) Camper & Caravan, Campertre, Mercato

Campertre Millennium 600

  • Esterno laterale posteriore
  • Esterno lato ingresso
  • Il living
    senza titolo (2027 di 241)
  • Il letto basculante
  • La cucina
  • Il bagno
  • Il bagno, il lavello è scorrevole
  • La pianta

Un monoscocca realizzato con cura per il camperista esigente. Robustezza e tutti i vantaggi della costruzione artigianale

Orientarsi verso il camper artigianale è una scelta importante. Vuole dire entrare in un mondo diverso, un mondo dove il cordone ombelicale tra costruttore, camper e proprietario del veicolo non si recide mai completamente. Difficilmente vi sentirete rispondere: “Spiacente ma è scaduta la garanzia”, e potrete modificare anche sostanzialmente il vostro camper al cambiare delle esigenze dell’equipaggio. I monoscocca che Campertre produce sono costruzioni con caratteristiche uniche e molto spesso le scelte tecnologiche vanno controtendenza. In una parola, sono allestitori per veri viaggiatori, che alle lusinghe del digitale preferiscono l’affidabilità dell’analogico, al confort estremo di una caldaia Combi, la praticità di una stufa che può funzionare indipendentemente dall’energia elettrica stivata nella batteria di servizio. I vantaggi in termini di durata e affidabilità della monoscocca poi sono un argomento noto, e in questo caso si applica a una disposizione piuttosto classica ed estremamente funzionale: in coda un letto matrimoniale, sotto a questo un capace garage e l’armadio guardaroba. Verso il centro, da un lato il vano toilette che ha lungo la parete esterna un binario che consente al lavabo di spostarsi verso il WC o verso la doccia, una compatta e ben fatta cucina e la grande semidinette. Su questa l’accogliente letto basculante.

Dettagli che contano
A vederlo così, quasi non si direbbe che si tratta di un profilato monoscocca. La nuova scocca Star, realizzata appositamente per il Ducato X 250 a telaio ribassato, aderisce alla cabina come un guanto, continuando le linee della cabina con un disegno così pulito da farla sembrare la sua carrozzeria naturale. O almeno la carrozzeria che ogni camperista “puro” sogna per il suo furgonato. Le virtù della scocca in “vetroresina, termanto, vetroresina” sono notevoli e non si fermano certo al disegno. La scocca è realizzata attraverso la stratificazione manuale che permette di ottenere una struttura a sandwich composta da uno strato esterno con colorazione a gelcoat, strati in fibra di vetro e resina, termanto che conferisce alla struttura un ottimo isolamento e ulteriore robustezza meccanica, e ancora strati di fibra di vetro e resina all’interno. Il risultato è un guscio molto solido, praticamente eterno, e in grado di essere riparato con facilità in caso di urti. Le misure di questo modello premiano decisamente le virtù in viaggio, ma i posti letto sempre pronti e la presenza del vano garage garantiscono un comfort da grande allestimento. La larghezza della scocca – di poco superiore a due metri – e la lunghezza totale consentono di parcheggiare nella maggior parte dei posteggi con limiti di sagoma orizzontali. Da segnalare il serbatoio del GPL ricaricabile presso le stazioni di servizio che liberano dalla schiavitù del cambio bombole offrendo un’eccellente autonomia all’impianto di riscaldamento a tiraggio naturale, che a sua volta permette di non dipendere dall’elettricità della batteria.

Living
Il living è una semidinette con doppia seduta anche longitudinale che ben esprime la filosofia di Campertre: robustezza e funzionalità devono essere il riferimento a cui guardare. E cosa c’è di più funzionale del classico tavolo autoportante con sistema abbattibile? Non sarà la soluzione più alla moda, ma la sua funzionalità – insieme al robusto piano del tavolo allungabile – la rende a nostro avviso ancora la soluzione più valida. Per contro, il reparto falegnameria si è dato da fare per produrre una linea di mobili realizzati in multistrato di pioppo che, oltre a essere capaci e robusti, sono anche belli a vedersi ed esulano dall’eccessiva semplicità che a volte troviamo nelle realizzazioni artigianali. Ogni dettaglio è realizzato con uno scopo ben preciso, qui gli orpelli non sono visti di buon occhio e se potessimo vedere “sottotraccia” scopriremmo impianti idraulici ed elettrici fatti a regola d’arte. L’eccellente isolamento della scocca permette di riscaldare la cellula in inverno in pochi minuti e allo stesso tempo in estate si mantiene fresca.

Cucina
Intelligente il concetto della cucina che sa sfruttare lo spazio fino all’ultimo millimetro, a partire dal piano in vetroceramica che integra il lavello e i due fuochi consentendo di sfruttare il piano per la lavorazione dei cibi. Completamente utilizzabile il mobile sotto il piano, articolato in due ante e un cassetto, e il mobile pensile. Il piano di lavoro si ottiene attraverso una mensola pieghevole che si sviluppa sulla porta. Alle spalle della cucina il frigorifero che, posizionato in alto, non costringe a chinarsi.

Letti e toilette
Quattro posti letto nonostante le dimensioni compatte. C’è il matrimoniale posteriore e un basculante con lunghezza da 190 x 140 centimetri di larghezza con abbassamento motorizzato. Realizzato in vetroresina, il vano toilette è a volume variabile. Traslando il lavabo è possibile utilizzare anche il piatto doccia.

SCHEDA TECNICA
Modello  Millennium 600
Prezzo base 65.000 su strada
Carattere: profilato monoscocca compatto con zona letto sempre pronta. Un profilato per la coppia di viaggiatori esperti di fabbricazione artigianale, robustissimo e con elementi estetici di ottimo livello.
Autotelaio: Veicolo Fiat Ducato X 250 18 – Motorizzazione 2,3MJ 130 CV – Passo 3.800 mm – Cambio 6 + RM  – Trazione anteriore – PneumatiRoller Team 215/70 R15 C – Serbatoio gasolio 90 litri – Posti omologati 4 – Posti letto (pronti + trasf.) 2+2

Pesi: Peso 2.650 kg – Peso massimo ammesso 3.500 kg  – Carico utile 850 kg – Massa rimorchiabile 2.000 kg
Carrozzeria: Monoscocca in vetroresina a stampata unica, sandwich con anima in termanto. Spessore pareti 30 mm.
Dimensioni e capacità: Lunghezza 5.950 mm – Larghezza esterna 2.100 mm – Larghezza interna 2.000 mm – Altezza 2.600 mm – Altezza interna 1.990 mm – Letto basculante 1.900 x 1.400 mm – Finestre 5 Seitz S4 – Serbatoio acque chiare 138 litri – Serbatoio acque grigie 120 litri -Cassetta recupero WC 17,5 litri  – Larghezza porta 600 mm – Frigorifero trivalente 98 litri – Oblò centrale Heki 700 x 500 mm
Dotazioni
Meccanica: ABS, air bag lato guida, climatizzatore manuale, cristalli atermici, finestrini elettrici, chiusura centralizzata, sedile guidatore con supporto lombare e bracciolo, sedile passeggero regolabile in altezza.
Dotazioni: porta d’ingresso in vtr con chiusura centralizzata, gradino d’accesso elettrico Omnistep, cucina con piano cottura a 2 fuochi, lavello in acciaio, riscaldamento con stufa a tiraggio naturale e condotte dell’aria calda Trumatic E24 elettronica, boiler a gas Truma con 10 litri di accumulo, impianto idraulico con miscelatori monocomando e pompa a pressostato, toilette con WC Thetford a cassetta estraibile C403, impianto elettrico con cavi canalizzati, centralina CBE di controllo ad indicatori digitali, caricabatteria CBE protetta da salvavita, batteria di servizio da 100 Ah, presa esterna per allaccio 220 Volt, prese interne da 220 e 12Volt, illuminazione a Led, Impianto GPL con bombola fissa da 35 litri con segnalatore a Led in cabina.
Accessori a richiesta: portapacchi e scaletta esterna in alluminio, portabici, portelloni in vetroresina, gavoni in vetroresina, portamoto amovibile con portata da 130 kg, tendalino esterno, pannelli fotovoltaici, impianto TV, condizionatore, autoradio, etc. etc.

Comments are closed.