PÖSSL SUMMIT SHINE 600 R PLUS – SOBRIO, COMPLETO, ORIGINALE
L’azienda tedesca cesella con sapienza ogni van della sua ampia gamma per distinguerlo dalla massa. Questo modello, dalle ricche dotazioni si caratterizza per una dinette configurabile (al momento dell’ordine) in versioni da tre a cinque posti
Quando si parla di camper furgonati si tende spesso a liquidarli in fretta, sostenendo che in fondo sono tutti uguali. La disposizione interna vede quasi sempre i letti in coda (in varie configurazioni), i servizi al centro e la zona giorno nella parte anteriore. È vero che le eccezioni a questo schema non sono molte, ma questo non significa che i prodotti non possano essere differenziati, con soluzioni anche molto interessanti.
A fare un’arte di questa capacità di disegnare e moltiplicare le varianti è la tedesca Pössl, che nel suo catalogo prevede oggi ben 31 modelli, con lunghezze che vanno da 5 metri e 41 centimetri a 6 metri e 36 centimetri, su meccanica Citroën Jumper, Peugeot Boxer o Fiat Ducato. Tolti i tre modelli che fanno parte della H-Line (con tetto rialzato in vetroresina), tutti gli altri sono realizzati sulla carrozzeria standard con tetto alto (H2, ovvero 258 centimetri di altezza esterna).
A dimostrazione che anche in situazioni in cui lo schema di partenza è sempre lo stesso il risultato finale può essere diverso, il Pössl Summit Shine 600 R Plus sfoggia una serie di caratteristiche che, riunite tutte insieme, lo rendono un modello unico. Nella sua versione “base” (come vedremo la sigla Plus identifica invece modelli molto ricchi in termini di dotazioni) ciò che colpisce salendo a bordo è il sedile singolo frontemarcia al posto della comune cassapanca.
A ogni equipaggio la sua seduta
Ma non bisogna liquidare questo veicolo come adatto solo alla coppia più un eventuale passeggero, perché in fase di configurazione è possibile scegliere di avere a richiesta un sedile aggiuntivo da utilizzare quando serve. Se non siete proprio convinti di questa soluzione, che ha il vantaggio di aumentare lo spazio per gli spostamenti a bordo in una zona solitamente un po’ critica sui van, si può richiedere la panca tradizionale, come quella installata sul veicolo che abbiamo analizzato. E, addirittura, a questa si può aggiungere il sedile amovibile per portare a ben cinque i posti in viaggio.
Altri punti caratteristici del Summit Shine 600 R Plus sono il bagno che si estende con il piatto doccia sul corridoio e la cappelliera trasversale sulla cabina di guida, battezzata Multiroof e disponibile come optional, che quando non serve può essere sollevata, dicendo addio alle inevitabili botte in testa che ogni tanto capita di prendere quando si va verso la zona anteriore.
La sigla Plus, come accennato prima, identifica invece le versioni dei veicoli Pössl meglio equipaggiate. Sulla meccanica Citroën con motore da 140 cavalli e telaio “light” da 35 quintali sono quindi montati climatizzatore, ESP, ABS, ASR, cruise control, chiusura centralizzata con telecomando, Hill Holder, comandi sul volante, specchi elettrici regolabili e riscaldabili, luci diurne a Led, cerchi in lega da 16 pollici e volante in pelle. Il tutto è completato dagli oscuranti plissettati in cabina, dallo scalino elettrico e dalla tappezzeria dedicata “Silver”.
Poca apparenza, tanta sostanza
All’esterno il Pössl Summit 600 Shine 600 R Plus, lungo 5 metri e 99 centimetri, si presenta in modo sobrio, con il paraurti non in tinta con la carrozzeria, perché su questo mezzo si guarda più alla sostanza che all’apparenza. A definire l’estetica di questo modello ci sono una leggera decorazione grafica grigia a forma di “C”, il logo Pössl sulla parte posteriore della fiancata e nella parte anteriore del tetto e nome e logo del modello sui due lati e sul frontale.
Salendo a bordo dal portellone laterale, corredato di zanzariera scorrevole, si nota sulla sinistra un mobile cucina basso, che offre un colpo d’occhio totale fino alla camera da letto. Il frigorifero a compressore da cento litri, più che sufficiente per un equipaggio di due/tre persone, è infatti posto sulla testata del mobile, nei pressi dell’ingresso. Essendo un Dometic, offre anche la pratica porta che può essere aperta da ciascuno dei lati, permettendo di accedere al frigo molto comodamente anche dall’esterno.
A proposito di equipaggio, questo Pössl nasce per ospitare normalmente una coppia, offrendo solamente il letto matrimoniale trasversale in coda. A richiesta è possibile trasformare la dinette in posto letto singolo (180 per 70 centimetri), mentre se gli occupanti sono di più si può valutare la possibilità di richiedere il tetto a soffietto che mette a disposizione altri due posti letto. In tutti i casi è bene ricordare che il numero massimo di passeggeri in viaggio dipende dal numero di sedute posteriori scelto in fase di acquisto.
Ampi spazi in cucina
La scelta di avere il frigorifero basso si riflette anche sul piano di lavoro a disposizione di chi lavora in cucina: Pössl ha optato per un unico modulo integrato in acciaio stampato che ospita due fuochi a gas ad accensione piezoelettrica e il lavello, dotato di miscelatore fisso a lato. Il tutto montato in posizione centrale, così da lasciare ampi spazi di appoggio sia a destra sia a sinistra. Ma se questo non bastasse, ha previsto anche una ribaltina che, in caso di necessità, offre ulteriore spazio, andando però a occupare il corridoio. Per le stoviglie e i piatti ci sono tre cassettoni e un ampio mobile basso a sviluppo verticale. Nella parte superiore, i pensili, che prevedono un pratico vano a giorno nella zona inferiore, corrono fino sul fondo del veicolo.
La dinette, qualsiasi disposizione si sia scelta per le sedute posteriori, offre un tavolo dalle dimensioni sufficienti, che a richiesta può essere dotato di prolunga girevole per servire in modo ottimale anche il sedile del passeggero. Sopra la zona giorno è previsto un oblò Midi Heki da 70 per 50 centimetri, che aumenta la luminosità dell’area e favorisce il ricambio d’aria. Sotto il pensile laterale è stato posizionato un binario che permette di spostare nella posizione preferita la luce spot di lettura.
Segno distintivo di molti modelli Pössl (quelli contrassegnati con la lettera R) è il bagno con il piatto doccia nel corridoio. Si tratta di una soluzione che divide le “tifoserie”, ma è indubbio che presenti diversi vantaggi. Grazie alle pareti a serranda, quando il bagno non è utilizzato viene nascosto alla vista e rimane uno spazio di passaggio altrimenti non possibile da ottenere con un vano toilette tradizionale; quando è il momento di fare la doccia, la combinazione delle paretine scorrevoli e della tendina che protegge lavello e WC crea un vano dalle dimensioni notevoli, tra l’altro servito da una finestra dedicata.
Un letto quasi casalingo
Infine, la camera da letto presenta un matrimoniale decisamente ampio: lungo 196 centimetri, è largo all’altezza della testa ben 160, che si riducono a 147 centimetri (valore comunque ragguardevole) ai piedi. Luce e aerazione sono garantiti da una finestra sul lato destro e da un oblò quadrato, mentre mancano le più classiche finestre sui portelloni. Nella zona posteriore, il giro-pensili è completo e quindi lo spazio per agli abiti è ampio, anche se i vani a giorno nella parte bassa sono riservati al mobilio sul lato destro. Se con questa disposizione Pössl ha rinunciato a un vero e proprio armadio appendiabiti, si può utilizzare a questo scopo il vano verticale che si trova a destra del mobile cucina.
Nello spazio sotto il letto, l’azienda tedesca ha recuperato ulteriore capacità di stivaggio scegliendo di ospitare una bombola di gas da 11 kg e una da 5 kg invece di una coppia di bombole grandi. Per chiudere, due parole sull’impiantistica, che vede la stufa Truma Combi 4 a gas per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, un serbatoio per le acque chiare da 100 litri e uno di recupero, montato sottoscocca e coibentabile a richiesta, da 110 litri.
Il Pössl Summit Shine 600 R Plus si propone quindi come un prodotto sobrio ma completo, in grado di dare grandi soddisfazioni alla coppia in viaggio o eventualmente a un equipaggio di tre persone. Con il tetto a soffietto aumenta la capienza, ma – come su ogni furgonato – bisogna fare un’attenta valutazione delle capacità di carico. Ciò che è molto interessante, soprattutto in questo momento in cui tutto sembra rincarato più del dovuto, è la proposta commerciale messa in campo da Adami Camper, punto di riferimento italiano per il gruppo Pössl con sede a Limena (PD), che presenta in offerta il Pössl Summit Shine 600 R Plus al prezzo speciale di 54.399 euro.
Pössl Summit Shine 600 R Plus
Motorizzazione base: Citroën Jumper – 2,2 MJ – 140 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 599 x 205 x 258 cm
Massa in ordine di marcia: 2.756 kg
Massa massima ammessa: 3.500 kg
Carico utile: 635 kg (con gli accessori montati di serie)
Posti omologati: 3 (+1 opt) o 4 (+1 opt)
Posti letto: 2 + 1 opt.
Prezzo: da 54.399 euro
foto: Valerio Agolino