La coppia viaggia leggera con il DuoMobil Hymer

Si chiama DuoMobil il veicolo pensato espressamente per la coppia. DuoMobil è disponibile anche in versione 35 quintali. I furgonati Hymercar sono anche su base Mercedes Sprinter.

Esterno Duo mobil

Dynamic Line è la serie speciale della famiglia B-Klasse nata per rendere compatibile lo stile dei B-Klasse sulla fascia di veicoli “entro 35 quintali”. Si caratterizza per la sua costruzione leggera. Il risultato è un veicolo sotto le tre tonnellate con capacità di carico di ben 630 kg. La base meccanica è quella del Fiat Ducato accoppiato al telaio AL-KO alleggerito.
L’obbiettivo, raggiunto, dei progettisti era quello di studiare veicoli leggeri, con lunghezza entro i sette metri, ben dotati in fatto di accessori e che potessero fornire il comfort adeguato al blasone del nome. La tecnologia usata per la costruzione dei mobili si chiama WoodWelding, un innovativo metodo di fissaggio che utilizza energia ad ultrasuoni per formare legami fra materiali diversi. Dopo essersi raffreddati e induriti, il collegamento tra gli elementi diventa stabile. Si tratta di una tecnologia collaudata anche nel settore dei veicoli ricreazionali.

B-Klasse 594 DL
B-Klasse 594 DL

Dynamic Line è un B-Klasse più stretto nella scocca (la larghezza della sezione frontale è di 222 cm). Per lui è stato studiato un design sportivo e automobilistico, caratterizzato dal nuovo frontale. Il parabrezza è più grande per offrire il massimo della visibilità. In generale, però, non perde i connotati genetici che caratterizzano i motorhome Hymer.
In Hymer hanno lavorato anche sulla proverbiale scocca PUAL alleggerendola ulteriormente grazie all’adozione di pannelli rivestiti in alluminio anche internamente, a una nuova costruzione del telaio e attraverso la costruzione autoportante del garage posteriore. Gli interni sono caratterizzati dal pavimento su un unico piano e dal letto basculante, anch’esso rinnovato. I letti singoli longitudinali allungabili rappresentano un’esclusiva per il settore. Tra i modelli più significativi il B-DL 444 che rinuncia a un letto sempre pronto a favore di una grande cucina e il B-Klasse DynamicLine con il sistema Smart-Multimedia che permette l’utilizzo di più apparecchiature contemporaneamente.

DuoMobil

dinette duo mobil
dinette duo mobil

DuoMobil è stato presentato come il motorhome per la coppia, con la particolarità di essere stato creato con la collaborazione di una affiatata coppia di camperisti, i signori Schleinkofer. La coppia di camperisti Heidi e Lothar Schleinkofer è oramai diventata una celebrità. Grazie alle loro idee e alla lunga esperienza di viaggi in camper, Hymer ha sviluppato con la loro collaborazione il DuoMobil e lo ha presentato al pubblico per la prima volta al Caravan Salon di Düssledorf del 2014 con lo slogan “Pensato per due, creato per due”.
Con Hymer DuoMobil B-DL 534, che affianca il DuoMobil B-SL 634, è stato superato lo scoglio del limite di peso: con esso anche i titolari della semplice patente B hanno accesso a un veicolo davvero confortevole.
Design moderno, una nuova generazione di mobili e costruzione leggera. Insomma, un DuoMobil in versione DynamicLine. Le dimensioni sono studiate per essere estremamente confortevoli ma non eccessivamente impegnative: la lunghezza arriva a 6 metri e 99, la larghezza a 2 metri e 22 e la massa in ordine di marcia è di 2.980 kg. In coda l’ampio garage con capacità di carico totale di 350 kg, aumentabile anche di ulteriori 100 kg con una dotazione optional con portelloni presenti su entrambi i lati. Molte le innovazioni elettroniche a bordo: sono opzionabili il sistema di navigazione con videocamera posteriore, la videocamera di servizio per svuotare elettricamente il serbatoio della acque reflue e il sistema multimedia intelligente Hymer che consente l’utilizzo di diversi dispositivi media contemporaneamente nel veicolo. Resta, come sul modello precedente, la dinette a U posteriore di tradizione caravanistica, estremamente confortevole anche nella socialità. Fondamentalmente è possibile suddividere lo spazio in tre zone: una stanza da letto con spogliatoio, una stanza da bagno e l’area living inclusa la cucina. Piuttosto particolare il letto basculante: per non limitare troppa la lunghezza del materasso nella disposizione trasversale (ricordiamo che la scocca è un po’ più stretta della norma), una volta abbassato (con dispositivo elettrico) si trasforma velocemente in due letti singoli.

Grand Canyon S

Un furgonato su base Mercedes Benz Sprinter. I materiali di pregio con sui è allestito lo collocano decisamente nella fascia alta del mercato. Un veicolo per intenditori che sanno apprezzare tanto le virtù della meccanica tedesca, quanto il concept del mobilio studiato per questo modello. La larghezza esterna è di 2 metri e 14 metri e la lunghezza di 5 metri e 93. Posteriormente la carrozzeria è stata allargata leggermente all’altezza del letto matrimoniale trasversale per consentire di avere una superficie di riposo di 195 per 140 centimetri. Le finestre hanno cornice in alluminio e generano un migliore isolamento rispetto alle finestre standard.
Gli elementi di mobilio arrotondanti sono abbelliti da profili in alluminio dall’accento contemporaneo. Il nuovo mobilio “Noce Chiavenna” è caratterizzato da tonalità chiare armonizzandosi con il legno più scuro del pavimento. Il rivestimento in tessuto del tetto e delle pareti laterali rende lo spazio più accogliente, attutisce i rumori e regola temperatura e umidità. Tra le opzioni per la tappezzeria sono comprese anche due realizzazioni interamente in pelle. La dinette è tra le più ampie nella classe furgonati, offre ampio spazio per le gambe e un tavolo richiudibile ed estensibile. In toilette lo spazio è ottimizzato attraverso il pratico lavandino richiudibile e una comoda toilette a panchetta. Di fronte, il compatto blocco cucina offre la classica combinazione fornello-lavabo di pregio e un grande cassetto. Adiacente al blocco cucina, a metà altezza, si trova il frigo con 90 litri di capacità. Il Grand Canyon S offre una possibilità di carico particolarmente ampia: sul pavimento del portabagagli sono fissati dei binari per cinghiare i carichi più impegnativi. Il veicolo può essere completato con gli accessori più vari come il divisorio per lo spazio di stivaggio, il portasci estraibile, una piattaforma di carico o i binari RadFazz.
ape

A qualcuno piace Sprinter

Il veicolo di base ha numerosi sistemi di assistenza alla guida Mercedes Benz, come ad esempio l’assistenza al frenaggio, l’ABS, l’ESP adattivo e l’assistenza alla partenza in salita. Sempre di serie è il sistema di assistenza in presenza di vento laterale che mantiene il veicolo saldamente in carreggiata in caso di forte vento, sorpasso di tir e attraversamento ponti. Particolarmente pratici e ugualmente di serie sono il cruise control, il volante multifunzione, il computer di bordo, gli alzacristalli elettrici e la chiusura assistita dei portelloni. Ulteriori sistemi di assistenza sono il “Collision Prevent Assist”, l’accensione automatica delle luci (sensore crepuscolare), il tergicristalli automatico, il blind spot assist, il sistema antisbandamento e il blind spot assist che aiuta a tenere sotto controllo l’angolo morto sono disponibili come optional.

StarLine

Hymermobil StarLine rappresenta per Hymer il lusso assoluto. Allestito su base Mercedes-Benz, presenta le sue nuove piante 680 e 690. Gli interni sono ispirati allo stile della PremiumLine con decori eleganti e scuri e nuance di beige. Spaziosi pensili in cucina, eleganti cassetti lucidi, pannelli in materiali minerali e una camera da letto disponibile con letti singoli o matrimoniale. Ricche le dotazioni di serie.

Articoli Correlati

6 Commenti