La serie ruba la scena nel panorama delle novità: stile da vendere e innovazione nel segmento “premium”
Con i nuovi B-Klasse MasterLine, Hymer rilancia nel segmento dell’alto di gamma e pone ai vertici della sua offerta una piccola serie di tre motorhome non solo belli, ma anche innovativi nello stile ed esclusivi nella tecnologia.
I motorhome MasterLine vengono proposti nelle disposizioni interne che vanno per la maggiore: il modello 780 con letti singoli in coda, il 790 con letto matrimoniale centrale regolabile in altezza e il modello 880 con 20 centimetri di spazio in più che gioveranno alla cucina
790:
Tra i plus esclusivi che contribuiscono a rendere appetibile questa soluzione il riscaldamento a termoconvettori con caldaia Alde.
Esclusivo è l’accoppiamento del telaio SLC alla meccanica Mercedes Sprinter. Si tratta di una struttura studiata ad hoc in stretta collaborazione tra Hymer e Mercedes che non ha precedenti nella storia dell’autocaravan.
Altra unicità di questa serie è lo stile proposto per gli arredi, frutto di uno studio che ha portato Hymer a creare una nuova generazione di mobili lineari che esaltano il maggiore senso di spaziosità a bordo.
Peraltro Hymer lascia al cliente la scelta su due tonalità legno di colore ben distinte per il rivestimento dei mobili: il chiaro Grand Oak e il marrone scuro denominato Velvet Ash, ognuno abbinato a diverse tonalità di altri dettagli come il pavimento o il rivestimento del tavolo.
Il piano della cucina può essere a richiesta realizzato in una speciale resina che riproduce l’effetto pietra.
790:
La sigla SLC sta per Super Light Chassis, ma non si tratta semplicemente di uno chassis in acciaio zincato più leggero di quello che Mercedes propone sui suoi autotelai Sprinter a trazione anteriore.
Il risultato è un telaio unico per ogni pianta, nato intorno alle specifiche di quel modello e sul quale lavorano una coppia di ruote su mozzi indipendenti, dunque su un principio più sofisticato rispetto la soluzione del telaio Mercedes ad assale e balestre da autocarro.
Il comfort
Le dimensioni piuttosto generose dei MasterLine hanno permesso ai progettisti di rivedere le quote nei punti critici in modo da ottenere più spazio dove occorre, Hymer consente di scegliere se avere un quinto posto a sedere omologato collocato alle spalle del sedile del passeggero o se richiedere un pratico mobile multifunzione. La zona guida è completata da un oscurante in pregiata stoffa plissettata.
il cockpit:
La zona letto
Sul B-Klasse 780 ML e 880 ML troviamo due letti singoli, entrambi con lunghezza superiore a due metri ed eventualmente trasformabili in matrimoniale. Dimensioni domestiche anche in larghezza (90 centimetri) e comfort assicurato sia dalla speciale rete a doghe, sia dai materassi a schiuma fredda di qualità.
In camera da letto c’è la predisposizione per una seconda televisione e una porta scorrevole permette di isolare completamente la camera dal resto dell’ambiente.
A richiesta è possibile richiedere i due letti in posizione ribassata rinunciando, però, a parte del volume del garage e degli armadi.
Il B-Klasse 790 ML propone, invece, un confortevole letto matrimoniale con sagoma stondata da 200 per 156 cm di larghezza con motorizzazione per regolarne l’altezza: una utile escursione di 20 centimetri azionabile dal vano garage qualora servisse tutto il volume di carico.
Nella parte anteriore il classico letto basculante.
Toilette
Particolarmente elegante e funzionale la zona bagno. Su entrambi i modelli prevede la suddivisione dello spazio in due vani opposti per cabina doccia e toilette ma con un sistema di pareti che permette di creare una zona bagno passante. La doccia è particolarmente comoda: ben dimensionata si sviluppa per 194 centimetri di altezza, ha porte in vetro e pedana in legno. Viene corredata dall’utile asta removibile appendi abiti.
C’è spazio per tutto
A bordo dei B-Klasse ML c’è davvero spazio anche per il superfluo. Una qualità accompagnata da un carico utile più che adeguato. Il B-Klasse ML 780 con letti gemelli è quello più capace, con garage che ha larghezza di 110 centimetri per 123 di altezza: portare con se una moto diventa un’opzione davvero praticabile.
Un altro vano di carico importante è quello passante centrale che sfrutta da parte a parte il doppio pavimento: ha un accesso da 68 x 25 centimetri di altezza ed è accessibile anche dall’interno, ma sono diverse le possibilità che il doppio pavimento consente.
Meccanica
La motorizzazione proposta di serie in configurazione da 143 cavalli è disponibile anche nella potente versione da 177.
Tutti e tre sono abbinabili al cambio automatico 9G. L’articolato volante multifunzione fa una certa impressione su un autocaravan, come anche alcuni dei dispositivi presenti di serie come lo stabilizzatore rispetto alle raffiche di vento laterali, i fari ad azionamento automatico, l’avviamento senza chiavi e i sensori di pioggia.
Scheda Tecnica :
Hymer B-Klasse MasterLine ML 780
Motorizzazione base: Mercedes Sprinter 414 CDI 2.0 143 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 789 x 235 x 296 cm
Massa in ordine di marcia: 3.480 kg
Massa massima ammessa: 4.430/ 4.500 opt. kg
Carico utile: 950/1020 opt. kg
Posti omologati: 4
Posti letto: 4
Prezzo base: 107.300 euro f.f.
Hymer B-Klasse MasterLine ML 790
Motorizzazione base: Mercedes Sprinter 414 CDI 2.0 143 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 789 x 235 x 296 cm
Massa in ordine di marcia: 3.480 kg
Massa massima ammessa: 4.430/ 4.500 opt. kg
Carico utile: 950/1020 opt. kg
Posti omologati: 4
Posti letto: 4
Prezzo base: 107.300 euro f.f.
Hymer B-Klasse MasterLine ML 880
Motorizzazione base: Mercedes Sprinter 414 CDI 2.2 143 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 889 x 225 x 296 cm
Massa in ordine di marcia: 3.940 kg
Massa massima ammessa: 5500 kg
Carico utile: 1560 kg
Posti omologati: 4+1 (o)
Posti letto: 4+1 (o)
Prezzo base: 107.300 euro f.f.
Per maggiori informazioni consultare il sito web: Hymer