Le indagini confermano: Dethleffs convince i clienti ed è uno dei marchi migliori del 2019 in Germania.
Come migliore azienda del settore automobilistico Dethleffs ha vinto il premio tedesco “Marken-Champion” – il campione dei marchi. Dopo un’indagine condotto da “WELT” e l’istituto “ServiceValue”, l’azienda tedesca di Isny fa parte dei marchi migliori del 2019. Incaricato dal partner mediale, l’istituto aveva il compito di investigare il grado di approvazione da parte dei clienti. Tramite un portale online i collaboratori dell’istituto hanno chiesto informazione ai 600.000 registrati del portale, parlando delle loro emozioni in relazione ad un certo marchio, considerando 219 settori. “I risultati sono clamorosi”, esulta il responsabile del marketing Helge Vester.
Dal punto di vista dei clienti, Dethleffs è stato valutato come “straordinario” nella sezione “Brand Fascinating Score” nell’ambito dei produttori automobilistici e, di conseguenza, come il produttore migliore del settore. “Disporre di un marchio forte è un fattore importante nel commercio” dice un comunicato stampa del partner che ha dato l’incarico per l’indagine. “Creare un marchio del genere è un’opera artistica, preceduta da molto lavoro“. Le aziende che occupano i primi posti dell’indagine sono caratterizzati dal loro modo di sorprendere. Per i clienti valgono solamente le caratteristiche uniche del marchio, Dethleffs per esempio si definisce come “l’amico della famiglia”. Questo messaggio, trasmesso in modo ben chiaro, permette di distinguere il marchio. Accanto al produttore di camper e caravan di Isny, altri vincitori di questa lista sono per esempio i vincitori di categoria Amazon, Netflix, RedBull e Facebook. All’interno della categoria automobilistica Dethleffs riesce a superare otto ulteriori produttori. Tutti i campioni “Marken-Champions” hanno una caratteristica in comune: trasmettono un sentimento, una concezione del mondo oppure un messaggio che oltrepassa i limiti del prodotto.
Molto spesso i marchi con successo riportano una storia emozionale come sfondo. Anche Dethleffs ha queste capacità, si definisce come ‘inventore della caravan in Germania e come l’amico della famiglia. Arist Dethleffs ha inventato la prima caravan per poter portare con se sua moglie in trasferta. Il motivo: l’amore verso la famiglia – una storia che commuove: “Messaggi del genere permettono un approccio emozionale verso il prodotto.” Solo in questa maniera sorgono sentimenti di affetto e legame, di simpatia e di lealtà. Le indagini dell’istituto di ricerca confermano un successo straordinario dei campioni per quanto riguarda la comunicazione dei loro messaggi. I collaboratori hanno esplicitamente chiesto ai clienti: “Indicate se Dethleffs vi entusiasma personalmente”. Per rispondere mettevano a disposizione tre opzioni: “Si”, “No”, “Non sono in grado di valutare il marchio oppure non lo conosco.” Il 49,2% ha risposto di si: “Si, Dethleffs mi entusiasma personalmente”. L’indagine non disponeva di alternative o possibilità per attribuire un peso diverso alla risposta. Questo metodo è stato scelto per rendere possibili i confronti sia all’interno di una categoria, sia di categorie varie: In base alle risposte dei clienti, l’istituto ha nominato 219 vincitori come campioni “MarkenChampion” del 2019 – tra cui anche Dethleffs, l’amico della famiglia. “Siamo veramente orgogliosi”, dice il responsabile del marketing Helge Vester, che a seguire da venerdì presenterà alcuni modelli nuovi di Dethleffs a una delle fiere più importanti per il settore automobilistico, il Caravan Salon a Düsseldorf.