Chausson Combo X550 / Challenger Combo X150 | Il bello dei due mondi

Sei metri di eleganza, praticità e, soprattutto, originalità. In pratica, il Challenger Combo X150 e lo Chausson Combo X550. Appena li guardi pensi: ma non sono bianchi! Eh già perché la carrozzeria è davvero colorata – e non solo alcuni inserti ma tutto il mezzo – in cui si alternano, in un mix ben studiato, il nero e il bianco con linee rosse nel Challenger e azzurre nello Chausson. Ci sono altri elementi che colpiscono, come la compattezza e la sinuosità, grazie anche alla larghezza sorprendente, che è di soli 210 centimetri. Insomma, con questi veicoli puoi andare davvero dovunque ma, soprattutto, è molto semplice parcheggiarli.

Un nome particolarmente adatto

Il nome Combo non poteva essere più adatto, perché i francesi hanno attinto dai camper van e dai semintegrali, anche se il risultato è del tutto originale. In meno di sei metri Challenger e Chausson sono riusciti a inserire una dinette con i divani contrapposti, dove mangiano comodamente anche cinque persone, e un bagno trasversale in coda. Proprio dietro il “soggiorno” c’è la cucina ben attrezzata con il lavello separato e il piano di appoggio che, nella parte anteriore, può essere ampliato grazie a una ribaltina laterale. Tra cassetti, cassettoni e pensili non manca lo spazio per mettere stoviglie e vivande. E anche per il fresco e i surgelati no problem. Nel grande frigorifero, da 134 litri, ci sta anche una spesona.

Letto e tavolo elettrici

Sia nel Challenger Combo X150 che nello Chausson Combo X550 il tavolo è ripiegabile a libro e si abbassa elettricamente, così come il letto matrimoniale basculante (190×140 cm) che, per salire più comodamente, può scendere fino all’altezza delle panche. Spostandosi verso il retro ci sono una sorta di antibagno, creabile tramite la porta che normalmente chiude l’armadio, e il bagno trasversale: sul lato sinistro trovano posto tazza wc e lavello, mentre la doccia, che si prolunga fino al centro del mezzo, ha una porta a serranda per proteggere il resto del’ambiente dall’acqua.

Per avere il Challenger Combo X150 o, se preferite lo Chausson Combo X550, bisogna aspettare il prossimo marzo, quando i mezzi saranno in mostra in un roadshow organizzato dai concessionari. Ma intanto fatevi un’idea di quanto investire: 59.990 euro, in versione full optional e Fiat Ducato con motore da 140 cavalli, compreso il Pack Connect (autoradio DAB/Bluetooth con schermo tattile e comandi al volante e camera di retromarcia).

Articoli Correlati