Sono passati 10 anni per il fortunato brand entry level del gruppo Hymer. Si festeggia con una edizione speciale “Perfect 10”.
T135 più spazioso ora con armadio bassoRicco di significati il decimo anniversario di Carado, un brand e un’azienda che hanno scommesso sulla qualità made in Germany di un prodotto, però, accessibile nel prezzo grazie a una serie di soluzioni in grado di abbattere i costi di produzione. Tra queste c’è quella di non continuare a rivoluzionare il prodotto inseguendo la moda del momento.
Dodici i modelli tra mansardati e profilati, con o senza il letto saliscendi, studiati per incontrare le esigenze dei più e che sono stati modificati nei dettagli funzionali ed estetici per rendere la collezione sempre attuale. Ma il primo decennio di vita del brand va comunque festeggiato e per questa ragione Carado propone un’edizione speciale su tre modelli profilati: il 135, il 447 e il 449. Si chiama Perfect 10 e vede salire a bordo tappezzerie in pelle per le sedute, nuove ed eleganti ante per i pensili in un ambiente particolarmente ricco di atmosfere, con verniciatura esterna color champagne per la cabina e le stampate posteriori sul tetto. Di serie anche il portabici, la veranda, la tv con antenna satellitare.
Per soddisfare la crescente richiesta di veicoli, in Carado, a malincuore, hanno sospeso la produzione di caravan che, detto per inciso, in Italia non erano importate, per dare spazio a una nuova linea di montaggio dedicata ai motorizzati.
Tra le migliorie introdotte ci è piaciuta in particolare l’evoluzione del T 135, il piccolo profilato con letto alla francese, che in meno di sei metri regala molto comfort a bordo e un grande senso di spazio grazie alle correzioni apportate al layout. In particolare è stato accorciato il bagno grazie al lavabo pivottante e al wc a panchetta; in questa modo l’armadio, che prima era interposto tra il letto la dinette, ora è collocato dopo la cucina e al posto dell’armadio c’è comunque un’utile mobile basso. L’effetto visivo dalla cabina e il senso di spazio che si percepisce a bordo sono ora più importanti, come più importanti sono la nuova griglia in ghisa che equipaggia il piano cottura della cucina e il pannello nero sulla porta del frigorifero (presenti su tutti i modelli della gamma).
Il T 348, modello con lo stesso letto alla francese, allunga invece la cucina di qualche centimetro riducendo un po’ la dinette, che da 130 centimetri passa a 115, e monta un armadio di serie sulla destra.
Su tutti i modelli con letto basculante arriva il letto costruito all’interno del Gruppo Hymer: è caratterizzato, oltre che dalla robustezza del pantografo, dagli elementi tipo “Froli” sulla rete al posto delle classiche doghe. Nuovi i materassi Greenfirst, insensibili all’attacco degli acari, più longevi nella densità e più leggeri dei precedenti. Migliorati anche i tessuti dei copri materasso. Sale a bordo un nuovo pannello di controllo con tasti a sfioramento, e poi una serie di dettagli estetici quali i bagni in tonalità bianca, serrature dei gavoni più funzionali, nuova rubinetteria, maniglie per le porte e, naturalmente, la nuova meccanica Fiat Euro 6 che porta in dote una serie di dispositivi di sicurezza e la motorizzazione da 130 cavalli ora di serie.
Ricordiamo che nella collezione sono inseriti tre mansardati: il 361 da 6 metri e 63 con letti a castello, il tradizionale il 461 da 7 metri e 23 con doppia dinette e letto a castello e il 464 da 7 metri e 28 con dinette tradizionale, entrata alle spalle del sedile passeggero e letto matrimoniale in coda con garage.
Estremamente vasta la scelta tra profilati, tra i quali ci sono due super compatti da meno di 6 metri, diversi modelli sotto i 7 metri che propongono anche il letto nautico o due letti gemelli e poi tre versioni da oltre 7 metri con letti gemelli, letto nautico e bagno con doccia disposti su due lati opposti.