Adria interpreta al meglio la tendenza verso i veicoli agili attraverso la rivisitazione dei suoi Compact. Tre i modelli, tra questi il DL è la nuova disposizione che permette alla coppia esperta di vivere la propria passione per il viaggio con stile e tanto comfort
Cerchiamo di capire bene: oggi molti camperisti hanno abbandonato l’idea della “casa viaggiante” in favore di veicoli più compatti e meglio gestibili. I furgonati? Certamente sono i “re” di questo stile di vivere il camper.
Ma se non si è degli appassionati di veicoli ricreazionali con carrozzeria in lamiera stampata e del fascino indubbio che emanano, ciò si scontra con una serie di limiti nella vivibilità interna con i quali non tutti sono disposti a fare i conti. E allora? L’alternativa è per forza entrare in autostrada controllando bene di non lasciare la fiancata al casellante? No, l’alternativa esiste e sono diversi i costruttori che le propongono.
Adria lo fa con la serie Compact, un nome che è presente nell’offerta da molte stagioni ma che ora si presenta decisamente arricchita nello stile e nelle soluzioni abitative. Una scocca che aderisce come un guanto alla cabina, isolamento al top con struttura “Comprex” solida ed affidabile, una serie di soluzioni interne decisamente felici che vanno dal finestrone al living face to face, uno stile di arredo nuovo, moderno ed efficace e ben tre livelli di allestimento, Axess, Plus e Supreme, per venire incontro tanto alle esigenze degli equipaggi che badano al sodo, quanto a coloro che amano viziarsi con le migliori soluzioni proposte.
Il Compact DL, tra i tre, è il modello che meglio riassume le ultime tendenze.
Un living “luminoso” e accogliente
Nasce per viaggiare in due e offre un vero salottino, la cui luminosità è esaltata dalla tonalità Sandy White che gioca sul contrasto del legno chiaro e il laminato bianco lucido che riveste le ante dei pensili. Curatissima l’illuminazione, progettata con quanto di meglio offre la tecnologia a Led, attraverso strisce luminose integrate sotto ai pensili.
La luce del giorno gioca un ruolo fondamentale: l’esclusivo cupolino vetrato e l’oblò panoramico sono due dei valori aggiunti di questo modello. La disposizione delle panche longitudinali con lunghezza di 93 e 80 centimetri con al centro il tavolo con apertura a libro, è un vero invito a far salire a bordo gli amici per passare insieme una bella serata. Le sedute sono strutturate per potersi trasformare anche in due posti omologati in viaggio, portando a quattro il totale. Il tavolo richiuso consente allo stesso tempo tutta la mobilità necessaria tra la cabina di guida e il resto della cellula.
La cucina
La cucina è organizzata attraverso un blocco lineare sul lato guida, affacciata su una finestra da 80 centimetri di larghezza incorniciata in un pannello bianco lucido. Sul piano di lavoro è incastonata un’esclusiva stampata inox che propone tre fuochi in serie e la vasca del lavabo, lasciando libero, allo stesso tempo, un razionale e utile spazio di appoggio. Dal mobile cucina si aprono quattro cassettoni porta stoviglie, oltre a quello dedicato alle posate.
Insomma, una cucina che per spazio e funzionalità serve perfettamente anche il più esigenti dei cuochi, la cui vita è resa ancor più facile grazie alla presenza del frigorifero da 90 litri collocato in alto, sotto al quale c’è spazio per un armadio che, collocato tra cucina e camera da letto, si presta a qualunque utilizzo. Questo armadio non è l’unico spazio a disposizione per riporre vestiti e biancheria. Molto curato è infatti lo spazio sotto ai letti singoli, sulla destra con un grosso armadio, sulla sinistra attraverso un cassettone e un altro armadio, mentre la pedana di salita al letto si solleva e scopre un vano ideale per una scarpiera.
La zona notte
I letti singoli sfiorano entrambi i due metri di lunghezza e sono uniti in testa. Il piano estraibile su cui appoggia un cuscino aggiuntivo permette di trasformare il tutto in un comodo matrimoniale. La testiera è elegante ed omogenea, e su questa è collocata una fila di pensili. La camera da letto è areata da una coppia di finestre laterali e da un oblò.
Resta inteso che in caso di ospiti inattesi, la zona notte posteriore è utilizzabile come lettone a tre piazze e un ulteriore posto letto si ricava dalla trasformazione della dinette in un letto singolo trasversale. Ma ciò non cambia la natura di questo veicolo pensato espressamente per l’utilizzo in coppia.
Toilette con doccia
La toilette è un vano compatto e molto ben organizzato, senza finestra e con porta scorrevole.
Il lavello con vasca appoggiata sul piano dà un tocco di eleganza e la posizione ad angolo di questo aiuta l’ergonomia dell’uso del WC orientabile.
Ma è anche possibile trasformare il tutto in una cabina doccia attraverso la parete girevole.
Il garage e gli impianti
Sotto ai letti si articola il vano garage, uno spazio studiato ad arte anche per il trasporto delle bici elettriche. Riscaldato e illuminato, questo spazio è accessibile da una porta da 105 centimetri di altezza per 58 di larghezza ed è fornito di prese elettriche da 230 Volt.
Rispetto agli impianti, apprezziamo la presenza del serbatoio delle acque chiare dal volume generoso (140 litri) e di quello di raccolta collocato sotto il pianale ma coibentato e riscaldato. A bordo di serie viene proposta la caldaia a gas Truma Combi da 4 kW, più che sufficiente per vivere in modo confortevole a bordo anche nella stagione più inclemente e controllata dal pannello digitale CP Plus iNet ready, programmabile e interfacciabile con il controllo via app.
Alla base c’è Fiat
Due parole sulla meccanica e sulla carrozzeria: mentre la versione Axess è allestita su Citroën Jumper, il Plus – così come il Supreme – hanno la base meccanica del Fiat Ducato configurato a 140 cavalli. Particolarmente elegante frontalmente con la verniciatura grigia della cabina, anche sulla parete posteriore fa la sua bella figura con le eleganti stampate in rilievo, nelle quali sono integrati i gruppi ottici a Led.
Rispetto alla manovrabilità del veicolo si tenga conto che l’interasse di 3.800 mm permette un’agilità nel misto stretto e nelle manovre urbane addirittura maggiore degli equivalenti furgonati Fiat da 6 e 6 metri e 40, al prezzo, però, di uno sbalzo posteriore significativo. Insomma, un’alternativa davvero praticabile ed equilibrata anche nel prezzo, anche considerando la grande affidabilità e cura degli allestimenti Adria.
Scheda tecnica
Adria Compact DL Plus
Motorizzazione base: Fiat Ducato 2,3 MJ – 140 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 699 x 212 x 278 cm
Massa in ordine di marcia: 2.746 kg
Massa massima ammessa: 3.500 kg
Carico utile: 754 kg
Posti omologati: 4
Posti letto: 2 + 2
Prezzo base: 55.900 euro f.f.