Bavaria Fjord T7200 QBL

CI Elliot Easy 655

Comments (0) Buerstner, Camper & Caravan, Mercato

Buerstner Ixeo It 664

  • Esterna anteriore
  • Esterna posteriore
  • Il living
  • Il letto basculante
  • Panoramica

Chi lo ha detto che i profilati non sono adatti alle famiglie? Ixeo ha due letti matrimoniali

Qualcosa di diverso, di trasversale rispetto ai soliti schemi. Questa in estrema sintesi è la filosofia della nuova gamma Ixeo (nuova nel nome ma presente già nella scorsa stagione con un altro logo). Un profilato ricco nella personalità adatto alla coppia che trova lo schema tradizionale con le classiche zone notte alla francese o a letto alto posteriore con l’aggiunta di un letto basculante che permette di avere un letto occasionale ma anche un letto basculante buono per ogni occasione, comodo e pratico da azionare e comunque più comodo della trasformazione della dinette in letto. Una pianta è addirittura espressamente dedicata alla famiglia, la 666 ha, infatti, in coda una coppia di letti a castello e affida al basculante la funzione di letto principale. Il letto scende facilmente attraverso una leva di sbocco del meccanismo ed è abbastanza stabile. Questo modello ha il letto posteriore alla francese sotto al quale è possibile stivare una gran quantità di bagaglio. A fianco il vano toilette con la cabina doccia centrale, soluzione pratica e comoda.

Il gavone garage

Il gavone garage

Si apprezza anche la presenza del pavimento a doghe di legno. Grande importanza assume il living con tanto di divanetto longitudinale e il tavolo che si sfoglia consentendo di accogliere senza imbarazzo quattro cinque-persone. Curiosa la scelta di offrire tutte le meccaniche, dalla base 100 cavalli (47.080 euro) che stona un po’ su un veicolo di fascia media. Meglio considerare come prima scelta la 130 cavalli anche se costa un po’ di più.

Un profilé anomalo
Un camper che si fa notare tra mille, non c’è dubbio! La colorazione non è delle più comuni e siamo felici che Bürstner azzardi qualcosa di diverso dal solito bianco. Ma è originale anche il profilo laterale con la caratteristica gobba. Del resto il letto basculante deve andare da qualche parte visto che il living risulta comodissimo nonostante l’ingombrante soffitto. Dal punto di vista aerodinamico, comunque, poco cambia rispetto i semintegrali classici. Interessante l’opportunità che la casa offre riguardo alle meccaniche, ben cinque versioni passando dalla più economica da 100 cavalli all’esuberante tre litri da 160 cavalli e 40 quintali di portata. Tra i due estremi ci sono oltre 5.000 euro di differenza. Tutte su pianalato Ducato.

Ingresso
Un inno alla semplicità l’ingresso dell’Ixeo, non manca però il gradino Omnistep per facilitare la salita a bordo.

Gavone
L’unico gavone esterno è quello che accede al volume sotto al matrimoniale, ad eccezione dei due gavoni di servizio per le bombole e la cassetta della toilette.

Il letto matrimoniale in coda

Il letto matrimoniale in coda

Panoramica
Neanche sette metri ma l’impressione è quella di essere a bordo di un veicolo più lungo. Il mobilio è semplicissimo ma elegante al tempo stesso supportato da una tappezzeria di gusto giovanile.

Cucina
Disposizione a L e pragmatismo tedesco che inserisce lo sgocciolatoio per i piatti oltre al tradizionale tagliere. I cassetti sono ampi uno dei quali è un cestello dispensa. Grandi anche i pensili sopra il piano. La cucina è affiancata dall’armadio mentre il frigo è sulla sponda opposta.

Il bagno

Il bagno

Living
Il living è confortevole con un ampio divanetto ben fatto con il bracciolo che costituisce un utile armadietto. Grande merito per la luminosità va alla finestra sul cupolino.

Letto basculante
Caratterizza la gamma Ixeo la presenza del letto basculante che trasforma una tipologia tradizionalmente indirizzata alla coppia in un mezzo polivalente e familiare. Una volta sceso scopre due faretti di lettura e un interruttore per governarli. Si può far conto sulle mensole e la finestra del cupolino.

Letto matrimoniale
La zona notte fissa è affidata al classico matrimoniale alla francese con taglio diagonale sull’angolo. Ha faretti di lettura direzionabili, due finestre e lo sportello di accesso al gavone.

Toilette
Inconsueta la zona doccia centrale che in definitiva rende tutte le operazioni di toletta più semplici.

SCHEDA TECNICA

Autotelaio: Veicolo Fiat Ducato Light o Maxi – Motorizzazione tutte a partire da 2,2 100 CV – Passo 3.800 mm – Cambio 6 + RM (5+RM per la 100 CV)  – Trazione anteriore – Pneumatici 255/75 R16 C – Serbatoio gasolio 90 litri – Posti omologati 4 – Posti letto (pronti + trasf.) 4 – Lunghezza 6.740 mm
Pesi: Peso in ordine di marcia 2.985 – Peso massimo ammesso 3.500 kg – Carico utile 515 kg – Massa rimorchiabile 1.700 kg
Carrozzeria: Pareti in sandwich di alluminio con isolante ad alta densità – Spessori tetto – pareti – pavimento 30 – 30 – 75 – Cinture di sicurezza 4 x 3  – Dimensioni interne, Larghezza 2200 mm, Altezza 2.000/1.760 mm
Tecnologia e impianti
Meccanica: Abs, Asr, kit riparazione gomma, carreggiata allargata, dispositivo anti avviamento, air bag lato guida, oscuranti cabina, sedili con tappezzeria coordinata, alza cristalli elettrici chiusura centralizzata.
Cellula: Terza luce stop bandelle laterali in alluminio, finestre con zanzariera e oscurante, oblò toilette, gradino elettrico estraibile, oblò grande skyroof, letto con materasso a molle, letto basculante con doghe e materasso in schiuma, miscelatore, piano cottura a tre fuochi con coperchio a filo di piano, frigorifero da 104 litri, lavello con tagliere/coperchio, lampade di lettura alogene, carica batteria e alimentatore elettronico, prese di corrente interne a 12 220 Volt, illuminazione veranda, supporto per Tv LCD e predisposizione.
Optional (prezzi in euro Iva inclusa): Versione 2,3 130 CV 48.860 – Versione 3,0 160 CV 51.220 – Climatizzatore 1.190 – Air bag passeggero 302 – Verniciatura champagne 1.109 – Cerchi in lega 1.019
Garanzia e costi: 2 anni di garanzia legale – 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni, previo controllo periodico annuale.

www.buerstner.com

novembre 2008

Comments are closed.