1

AL-KO Air Top Dynamic

Il living

Buerstner Ixeo It 664

Comments (0) Bavaria, Mercato

Bavaria Fjord T7200 QBL

  • esterna
    esterna
  • esterna posteriore
    esterna posteriore
  • living
    living
  • letto matrimoniale
    letto matrimoniale
  • letto matrimoniale due
    letto matrimoniale due
  • armadi pensili
    armadi pensili
  • doccia
    doccia
  • estraibile porta tv
    estraibile porta tv
  • frigo
    frigo

 

Un semintegrale per equipaggi esigenti: telaio ribassato AL-KO e riscaldamento a termosifoni
Da poco importato in Italia, Bavaria è un brand nato per affiancare i prodotti Frankia nella fascia medio-alta del mercato. Oggi ha cittadinanza francese e fa parte della solida famiglia del Gruppo Pilote. Fjord è la grande novità del 2009, un profilato che offre quanto di meglio l’equipaggio esperto desideri a un prezzo relativamente contenuto. Tra le particolarità della disposizione la zona notte con letto a isola, ma posto trasversalmente. Il Fiat Ducato è accoppiato al telaio Al-KO ribassato, mentre per l’impiantistica è da segnalare il riscaldamento a pannelli radianti che fanno capo a una caldaia a gas Alde. Il doppio pavimento consente sia di sistemare razionalmente serbatoi e impianti, sia di ottenere in questo spazio una zona protetta dal gelo.

Livrea originale
Grafica sobria, ma non troppo seriosa al tempo stesso grazie a una sorta di maculatura che gioca col grigio della cabina e il bianco della scocca. Nonostante sia dotato di una sua personalità, sono molti gli elementi che richiamano nello stile la scuola Pilote. Il gavone principale è sotto al letto matrimoniale. Il doppio pavimento, inoltre, consente di ottenere una serie di gavoni destinati alle utenze, ma che permettono lo stivaggio di oggetti lunghi all’occorrenza.

Disposizione
Il living ha il tavolo centrale, la cucina è a L con frigo a colonna sul lato opposto con mobile portaTV sulla sommità. Una porta chiude la zona notte che include toilette e doccia (i due vani separati e opposti).

Grande funzionalità
Caratteristica dell’allestimento è l’utilizzo di pannelli a baldacchino che integrano gli spot. Li troviamo un po’ ovunque. Il frigo è integrato in una parete attrezzata con porta TV affiancato da un cassettone verticale estraibile e da un armadio stretto, ma profondo e alto. Un altro armadio è a fianco del letto. La toilette si chiude attraverso una porta a saracinesca.

Soluzioni al top
Il letto matrimoniale è accessibile su tre lati facilitandone la fruibilità senza disturbare il partner. La cabina doccia si trova ai piedi del letto, non ha la finestra, ma un oblò che ne permette la corretta ventilazione, mentre la porta è in metacrilato semitrasparente. È estremamente confortevole in inverno grazie a un termosifone dedicato alla cabina doccia. Sul pavimento si noti la piletta di scarico di tipo domestico.

Perché comprarlo?
È confortevole da guidare grazie al telaio Al-KO che permette una guida disinvolta nonostante gli oltre sette metri di lunghezza. È ben rifinito e permette il campeggio invernale in ogni condizione grazie al sistema a termosifoni. Poca riserva d’acqua.

SCHEDA TECNICA
Autotelaio: Veicolo Fiat Ducato X 250 18 –  Motorizzazione 3,0 MJ 160 CV – Passo 4.169 mm, Cambio 6 + RM – Trazione anteriore – Carreggiata posteriore allargata – Telaio AL-KO – Pneumatici 210/70 R15 C – Serbatoio gasolio 90 litri – Posti omologati 3
Pesi: Peso in ordine di marcia 3.175 kg – Peso massimo ammesso 3.500 kg – Carico utile 325 kg – Massa rimorchiabile nd
Carrozzeria: Tetto vetroresina – Pareti in sandwich di alluminio, con telaio in alluminio e raccordo tra le pareti attraverso speciali profili a “L” – Pavimento doppio con intercapedine utilizzata per la sistemazione degli impianti e dei bagagli – Cinture di sicurezza 3 x 3
Dimensioni: Lunghezza 7.310 mm – Larghezza 2.360 mm – Altezza 2.960 mm – Altezza interna 2.000 mm – Letto matrimoniale 1.900 x 1.400 mm – Gavone principale 950 x 1.050 mm
Dotazioni: Caldaia Alde – Serbatoio acque chiare con protezione antigelo 50 litri – Serbatoio acque grigie con protezione antigelo 130 litri – Caricabatteria 16 Ah – Batteria ausiliaria 95 Ah – Portabombole 2 x 11 kg – Climatizzatore cabina di serie – Chiusura centralizzata di serie – Specchietti con regolazione elettrica – Sedili cabina su piastra girevole

 

www.bavaria-camping-car.com

Novembre 2008

Comments are closed.