T1152: molta potenza in poco spazio

La nuova gamma Mercedes-Benz Van

Comments (0) Generale, News dal mercato

Hymer e Thor, creano il più grande produttore al mondo di veicoli ricreazionali

Erwin Hymer Group e US-American Thor Industries hanno annunciato oggi di unire le forze e creare il più grande produttore al mondo di veicoli per il tempo libero. Il Gruppo congiunto avrà una posizione di leadership sia nel Nord America che in Europa.

Didascalia
1) f.l.t .: Todd Woelfer (Vicepresidente senior Thor Industries), Carolin Hachenberg (membro del Supervisory Board EHG), Robert Martin (CEO Thor Industries), Gerda Hymer, Christian Hymer (membro del Supervisory Board EHG)

La notizia non è certo una di quelle che passano inosservate, il gruppo statunitense dell’Indiana Thor Industries acquisirà per la somma di 2,1 miliardi di euro l’Erwin Hymer Group.  Thor Industries è un gruppo relativamente giovane, è stato fondato nel 1980 per acquisire Airstream, il noto marchio di caravan americane. Ed oggi con l’acquisizione del gruppo Hymer è di fatto il più grande produttore al mondo di veicoli ricreazionali.

La famiglia Hymer ha scelto Thor Industries per proseguire la visione di Erwin Hymer riguardo le esperienze di svago e di vacanza all’aria aperta. Una missione che proseguirà attivamente da parte della famiglia Hymer, in quanto il corrispettivo della vendita del gruppo verrà pagato attraverso 2,3 milioni di quote azionarie del gruppo.

Ulteriori informazioni su Thor Industries
Thor Industries, Inc. è leader di mercato nel settore camper e caravan negli Stati Uniti e in Canada, con una quota di mercato del 48%. La società è stata fondata nel 1980 da Peter Orthwein. Da allora Thor Industries ha sviluppato un ampio portafoglio di camper e veicoli specializzati e ha raggiunto una crescita molto forte, sia organicamente che attraverso acquisizioni strategiche. L’azienda ha sotto il suo ombrello 18 marchi, tra cui Airstream, Jayco e Heartland. Ognuno di loro ha una propria forte identità di marchio principale, al servizio di vari gruppi target e segmenti. Solo tra il 2012 e il 2017, Thor Industries ha raggiunto un tasso di crescita medio annuo composto (CAGR) del 12 percento. Nell’anno fiscale 2016/17, il gruppo ha generato vendite per $ 7,3 miliardi con la vendita di 237.000 veicoli, con un utile netto di $ 374 milioni. Thor Industries impiega circa 18.000 persone.

Erwin Hymer Group (EHG), con sede a Bad Waldsee, Germania, è uno dei primi produttori di veicoli ricreazionali in ​​un mercato europeo in crescita, con una notevole schiera di marchi leader del settore, una solida reputazione per gli investimenti nell’innovazione di prodotto. EHG vende attraverso una rete mondiale di oltre 1.200 concessionari al dettaglio e impiega oltre 7.300 persone. Il portafoglio di prodotti EHG copre tutte le principali categorie di prodotto, dai camper di prezzo accessibile a tutti ai camper di superlusso. Per l’anno fiscale conclusosi il 31 agosto 2018, il gruppo Erwin Hymer prevede di generare ricavi per oltre € 2,5 miliardi (circa $ 2,9 miliardi al tasso di cambio attuale).

Christian Hymer, figlio del defunto fondatore, Erwin Hymer e membro del Supervisory Board di EHG ha dichiarato: “Con Thor Industries, la nostra famiglia ha trovato il nuovo partner ideale per il gruppo Erwin Hymer per continuare con successo la sua crescita a lungo termine e il percorso di internazionalizzazione: Thor Industries e il gruppo Erwin Hymer sono formati dallo stesso tessuto imprenditoriale e, nella loro filosofia, hanno ancora il marchio dei loro fondatori: una mentalità imprenditoriale, uno spirito di innovazione e qualità leadership sono le priorità principali per entrambi gruppi. Attraverso queste caratteristiche culturali condivise e le loro attività complementari, i due gruppi raggiungeranno una crescita ancora più rapida insieme “.

Martin Brandt, CEO di Erwin Hymer Group, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di aprire il prossimo capitolo 51 della storia della nostra azienda con Thor Industries, e siamo convinti che ci avvantaggeremo reciprocamente di 52. Con Thor Industries, il Gruppo Erwin Hymer sarà in grado di accelerare 53 lo sviluppo delle sue attività relativamente nuove nell’attraente mercato nordamericano. “54
55
Il Sig. Martin di Thor ha proseguito: “Questa acquisizione è ben allineata con la strategia di allocazione del capitale 56 da lungo tempo di Thor. La nostra attenzione è stata, e continua ad essere, nel fornire valore agli azionisti 57 investendo opportunisticamente in opportunità di crescita accrescitiva con aziende che hanno una forte posizione di mercato, operazioni di successo e team di gestione orientati alla crescita. ”

Martin Brandt continuerà a guidare il business di Erwin Hymer Group post-closing in qualità di Chief Executive Officer, riportando direttamente al Chief Executive Officer di Thor, Bob Martin. Non sono previsti cambiamenti negli impianti di produzione o di dipendenti all’interno di EHG o Thor come risultato diretto di questa transazione. La transazione è stata approvata dal consiglio di amministrazione di Thor e si prevede che termini entro la fine dell’anno solare.

www.thorindustries.com

www.erwinhymergroup.com

Lascia un commento