VERSI INTERNAZIONALI A DUINO, IL CASTELLO DELLA POESIA

0
VERSI INTERNAZIONALI A DUINO, IL CASTELLO DELLA POESIA

Festa della letteratura e della poesia a Duino, dal 21 Marzo al 2 Aprile 2017

Undici giornate dedicate alle culture del Pianeta con giovani poeti da ogni parte del mondo. Un premio letterario che valorizza i nuovi talenti e promuove il valore della la solidarietà, consegnato nella splendida cornice del Castello di Duino. Testimonial della manifestazione sarà Roberto Poli, prima cattedra Unesco sui Sistemi anticipanti, e l’attrice e autrice Isabel Russinova. Incontri e presentazioni con Dario Fertilio, Fabio Sironi, Lily-Amber Laila Wadia, Melita Richter.

 

Per il tredicesimo anno consecutivo la poesia risuonerà al Castello di Duino, a pochi chilometri da Trieste. Maniero a precipizio sul mare e fonte d’ispirazione per Rainer Maria Rilke, che qui compose le famose “Elegie duinesi”, il Castello ospiterà le premiazioni del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, uno dei più prestigiosi premi rivolti ai giovani autori di tutto il mondo.

Undici giornate, un’intensa maratona di incontri, reading, workshop, spettacoli teatrali e musicali ed esposizioni, per un’esplorazione a 360 gradi delle culture del mondo. Sedi degli incontri saranno, oltre al Castello, i caffè letterari di Trieste, le sue splendide sale espositive e altri siti cittadini sedi di attività culturali, poesia e musica, in un intreccio di linguaggi e di sensi.

Il Premio internazionale per giovani poeti, così come la Festa della Letteratura e della Poesia, sono organizzati dall’Associazione Poesia e Solidarietà e rientrano in un vasto progetto basato sull’idea, condivisa con l’UNESCO, che la parola poetica e il dialogo possano promuovere il pacifico confronto sui valori. Il Concorso, che valuta tutti i testi in lingua originale ed è riservato ai poeti fino ai 30 anni di età, in questa edizione ha coinvolto oltre 900 autori e dai suoi esordi ad oggi ben 13000 poeti provenienti da 90 Paesi e un pubblico sempre più numeroso e appassionato. In questa XIII edizione i poeti, ognuno nella propria madrelingua, hanno lavorato sul tema “Generazioni”. I migliori secondo la giuria del Concorso saranno premiati nel corso di una cerimonia-evento che si terrà all’interno dello splendido Castello di Duino, con letture poetiche e teatrali.

A testimonianza del forte impegno civile che caratterizza il Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” a ogni edizione i giovani vincitori offrono una parte del loro premio in solidarietà e, per volontà di Antonietta Risolo, titolare della Casa Editrice Ibiskos Risolo, anche il ricavato del libro che ne raccoglie le poesie va alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, per i bambini vittime di guerra.

 

Dati Evento

Data di inizio
21/03/2017
Data di fine
02/04/2017
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
via Castello di Duino 32