Venezia e l’arte: un calendario ricco di eventi

0
Venezia e l’arte: un calendario ricco di eventi
venezia e l'arte laboratori per bambini

Ammirare e sperimentare l’arte a Venezia si può, grazie alle attività gratuite organizzate dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

I bambini assieme alle loro famiglie saranno coinvolti in una serie di laboratori ed eventi per conoscere ed imparare ad apprezzare l’arte in tutte le sue forme. In concomitanza, la merenda per i partecipanti grandi e piccini sarà offerta da Rigoni di Asiago grazie ai suoi prodotti biologici Fiordifrutta, Nocciolata con e senza latte e il nettare Tantifrutti. Ecco l’elenco dei golosi appuntamenti con l’arte:

“Alla più bella” Miti ed eroi della Guerra di Troia – domenica 22 gennaio 2017
Scoprire e conoscere i miti e gli eroi della guerra di Troia sarà divertentissimo grazie alla caccia al tesoro organizzata a squadre presso il Museo Correr e Museo Archeologico Nazionale.

Marionette in gioco e…in scena – domenica 19 febbraio 2017
Febbraio è il mese del magico carnevale veneziano e per l’occasione a Casa Goldoni verrà allestito un prezioso teatrino di marionette settecentesche. I piccoli ospiti saranno coinvolti nella costruzione di marionette secondo la loro personale interpretazione.

Un palazzo da capire (e da costruire) – domenica 19 marzo 2017
Questa volta i piccoli partecipanti andranno alla ricerca dei segreti e della storia di Palazzo Ducale. Dopodiché saranno coinvolti in un laboratorio per realizzare un vero modello in 3D, da portare a casa come ricordo di una giornata davvero speciale.

Family Performance – domenica 9 aprile 2017
A Ca’ Pesaro le famiglie, come un vero e proprio team, si impegneranno in una performance di pittura sulle pareti di una sala al piano terra del museo. Il tutto sotto la vigile guida di un maestro, che mostrerà alle famiglie in gioco la tecnica di alcune opere d’arte.

Il libro di pietra – domenica 14 maggio 2017
Si tratta del “racconto” scolpito nei capitelli di Palazzo Ducale. A Palazzo Ducale si svolgerà infatti il laboratorio in cui cimentarsi con la ricostruzione di uno di questi capitelli e creare una scultura da portare a casa.

Per partecipare agli appuntamenti gratuiti è necessario prenotarsi online sul sito Visit Muve cliccando sul tasto rosso “scegli e prenota”. Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare composto al massimo da 4 persone. Il nucleo famigliare deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2) e ragazzi fino a 14 anni. Le prenotazioni sono aperte dal lunedì precedente la data prevista dell’evento e si chiudono alle ore 14.00 del venerdì. Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. I posti disponibili per ogni laboratorio o evento sono tra i 24 e i 28. Per questo motivo si prega, in caso di impedimento a partecipare ad un’attività prenotata, di comunicare e disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle ore 12.00. I ragazzi non possono partecipare senza un accompagnatore adulto.

venezia centro storico

Dati Evento

Data di inizio
22/01/2017
Data di fine
14/05/2017
E-Mail
E-Mail
Telefono
Telefono
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Venezia, VE, Italia