Arte Fiera: la ricca kermesse di arte moderna e contemporanea

0
Arte Fiera: la ricca kermesse di arte moderna e contemporanea

178 espositori totali, 153 le gallerie: Arte Fiera, tante le novità della 41esima edizione.

Al via, dal 27 al 30 gennaio 2017, la più importante kermesse di arte moderna e contemporanea d’Italia nei padiglioni di BolognaFiere: Arte Fiera inizia così la sua 41esima edizione con la nuova direzione artistica di Angela Vettese. Sono 178 gli espositori complessivi, di cui 153 gallerie e 25 fra editori, librerie, istituzioni e periodici d’arte. L’edizione 2017 vede una selezione di gallerie che punta sulla qualità, ma non solo: attenzione alla coerenza del progetto espositivo e alle realtà artistiche emergenti che si affacciano sul mercato; interesse curatoriale dei progetti presentati e sguardo attento alle produzioni indipendenti.

Le sezioni

Arte Fiera 2017 si sviluppa nei padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere, con la proposta delle gallerie tramite una voluta commistione di moderno e contemporaneo, senza rispettare alcuna rigida divisione tra i due periodi, di collettive e solo show.
In questa 41esima edizione, che rinnova la partnership storica con la Associazione Italiana delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea,sono previste una MAIN SECTION (123 gallerie) e una serie di SOLO SHOW (18 gallerie).

Arte Fiera è completata da una piccola sezione di nuove proposte a cura di Simone Frangi, intitolata NUEVA VISTA (3 gallerie) e dedicata ad artisti meritevoli di una rilettura critica, non necessariamente giovani.
Presente anche una sezione di FOTOGRAFIA (9 gallerie), curata da Angela Vettese, in cui si è deciso di focalizzarsi sulla tecnica, per indagare il confine che separa l’artista-fotografo da tutti coloro che possiedono uno smart device e si sentono fotografi.

E ancora, una nuova sezione dal titolo SPECIAL PROJECTS, a cura di Chiara Vecchiarelli, che porta la performance in Fiera, al MAMbo e nei musei bolognesi, articolata in Time Specific Artist Lectures, che declinano il rapporto tra il contemporaneo e la storia dell’arte proponendo un dialogo temporale tra opere e una serie di Site Specific Artist Lectures, in cui il dialogo si tiene, invece, tra le opere e le collezioni dei musei scientifici della città.

PREMI
Il Gruppo Euromobil, il principale sponsor di Arte Fiera, promuove la 11esima edizione del “Premio Euromobil under 30” riservato agli artisti presentati dalle gallerie della Fiera. Il Premio della Giuria di Esperti sarà assegnato il 28 gennaio alle ore 16. Un secondo riconoscimento verrà attribuito, direttamente dal pubblico all’opera con il maggior numero di voti dai visitatori di Arte Fiera sommati ai voti che chiunque potrà esprimere sul sito www.gruppoeuromobil.com.
All’installazione più originale è riservata la sesta edizione del Premio Rotary Valle del Samoggia, la cui premiazione si svolgerà sempre sabato 28 gennaio 2017 alle ore 18, presso il Centro Servizi.
Il premio #ContemporaryYoung, lanciato dai Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna, è l’iniziativa aperta agli artisti under 35 che hanno realizzato un’opera dedicata al tema “Art is Work – Is Work Art?”. Il premio è costituito dall’acquisto dell’opera vincitrice che entrerà a far parte della collezione dei Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna. Il vincitore verrà proclamato venerdì alle ore 17.30 presso la sala Ouverture, Blocco D del Centro Servizi.

Ma non finisce qui. Scopri il ricchissimo programma su Arte Fiera

Dati Evento

Data di inizio
27/01/2017
Data di fine
30/01/2017
Telefono
Telefono
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Viale della Fiera, 20, Bologna, 40127 BO, Italia