22esima Primavera del Prosecco Superiore

0
22esima Primavera del Prosecco Superiore

La rassegna enoturistica dell’area storica di produzione del Prosecco Superiore che coinvolge ogni anno oltre 300.000 visitatori. Eventi culturali, sportivi e gastronomici durante 17 tappe dal 18 marzo all’11 giugno 2017.

Al via il 18 marzo 2017 la 22esima edizione della Primavera del Prosecco Superiore. Sulle colline della provincia di Treviso si rinnova l’appuntamento con la rassegna enoturistica tra le più longeve nel territorio nazionale e la più importante del Veneto, prima regione vitivinicola d’Italia per produzione e volume d’esportazioni.
Non a caso è nella patria del Prosecco Superiore, i colli del Conegliano-Valdobbiadene Docg, che nacque quest’iniziativa; un tempo riuniva le comunità locali per celebrare il prodotto tipico di questo territorio, oggi quelle comunità sono al centro di un vero e proprio festival diffuso che per quattro mesi, fino all’11 giugno, percorre tutto il territorio.
Sono 17 le “Mostre del Vino” che compongono la rassegna, proponendo in degustazione le etichette del territorio, oltre al Conegliano-Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore in degustazione si possono trovare anche altri vini tipici di questo territorio come il Colli di Conegliano Docg Bianco e Rosso, il Refrontolo Passito Docg, il Torchiato di Fregona Docg e il Verdiso IGT. Il modo migliore per scoprire e conoscere questi vini e la loro storia è quello di affacciarsi a questo territorio nel corso della “Primavera del Prosecco Superiore” approfittando dei numerosi eventi culturali, sportivi e gastronomici organizzati nel periodo della rassegna.
Tra gli eventi da segnalare ricordiamo:
“I piatti della tradizione” – Le 17 mostre del vino propongono i patti locali realizzati secondo le ricette rurali tradizionali.
“Le nostre vie” – Speciali itinerari, realizzati in collaborazione con gli abitanti del luogo, per scoprire il territorio, visto dalla prospettiva di chi vi abita.
Inoltre quest’anno partecipando al concorso fotografico “Scatta la Primavera del Prosecco Superiore!” si potrà conoscere un aspetto peculiare di questo territorio, le decine di meridiane disseminate lungo i muri degli edifici storici. All’antico orologio solare è infatti dedicata l’edizione 2017 del premio aperto a tutti, esperti ed appassionati di fotografia. Per chi invece ama il l’affascinante mondo delle meridiane, l’appuntamento è dal 24 al 26 marzo con il XXI Seminario di Gnomonica che si svolgerà proprio a Valdobbiadene.

Per aggiornamenti e per il calendario degli eventi  www.primaveradelprosecco.it

Dati Evento

Data di inizio
18/03/2017
Data di fine
11/06/2017
Telefono
Telefono
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Piazza Squillace, 4, Combai, TV, Italia