Il villaggio di Eguisheim

Scoprire l’Alsazia

Toscana meravigliosa

Toscana Classica

Comments (0) Dove Andare, Italia, Itinerari, Mare, Viaggi

Vasto, la riviera adriatica a misura di famiglia

Vasto, la costa

È l’Adriatico perfetto per chi ha bambini piccoli: infinite spiagge sabbiose, acque poco profonde, diversi campeggi e una cucina eccellente

Siamo lontanissimi dagli echi della Riviera Adriatica che non dorme mai. Questo lembo di mediterraneo è estremamente “popolare”, le spiagge sono perfette e i campeggi sono per lo più affacciati direttamente sulla spiaggia. Insomma, se avete bambini piccoli e volete fare una vacanza all’insegna del mare e della tranquillità per voi questa è la zona giusta. Per i più grandicelli tutti i campeggi organizzano animazioni, e poi c’è il solito struscio serale a Marina di Vasto, che in estate si popola soprattutto di abruzzesi che hanno qui la seconda casa. Ma se chiedete qualcosa di più al mare tutto sabbia e ombrellone troverete comunque soddisfazione: potrete visitare la Riserva Naturale Punta Aderci (o Punta d’Erce), un’area naturale protetta dell’Abruzzo che si estende per 285 ettari sulla costa a nord del porto di Vasto, fino ad arrivare al fiume Sinello. Della Riserva fa parte anche la meravigliosa spiaggia di Punta Penna, uno dei pochissimi luoghi sulla costa Adriatica in cui si può vedere il sole tramontare sul mare. In questa zona c’è anche un piccolo campeggio, l’Oasi Punta Aderci, piuttosto economico e basilare nei servizi, perfetto per chi è alla ricerca della tranquillità nella natura.

Cosa fare
Frequentemente i campeggi organizzano dei servizi navetta per partecipare alle numerose sagre che si svolgono durante l’estate abruzzese. Interessanti le escursioni verso la costa dei “trabocchi”, le tipiche case da pesca affacciate nel mare. È possibile visitare le Isole Tremiti in giornata con i servizi di motonave in partenza dal porto di Vasto. Vasto era l’antica Histonium, in città da vedere i resti dell’epoca romana oltre al suo antico borgo medievale. Il Comune organizza inoltre un proprio programma di intrattenimento turistico nel corso dell’estate.

SOSTA CAMPER

• Camping Grotta del Saraceno, Via Osca 6 – Vasto – Tel. 0873 310213 – www.grottadelsaraceno.it
• Camping Europa, SS16 Adriatica Km 522, Vasto Marina – Tel. 0873 801988
• Camping Free Beach, S.S. 16 KM 521, Vasto Marina – Tel. 0873801488
• Camping Pioppeto, S.S. 16 KM 521, Vasto Marina – Tel. 0873 801466 – www.ilpioppeto.it
• Oasi Punta Aderci, Via Torre Sinello, Vasto – Tel. 0873 310275 – 347 3305874 – www.oasipuntaderci.it

INFO
www.puntaderci.it

Comments are closed.