Levanto - mare

Levanto

La vegetazione mediterranea che circonda il lago

Lago di Garda, il “mare” del nord

Comments (0) Dove Andare, Italia, Mare, Viaggi

Capo Vaticano, perla della Calabria

Capo Vaticano

Uno dei luoghi più celebri della Calabria: belle spiagge e un mare pulitissimo e trasparente, paradiso dei sub… Indimenticabile!

Il promontorio di Capo Vaticano è situato sulla costa degli Dei sul litorale tirrenico calabrese, di fronte allo Stromboli e alle isole Eolie. Il Capo separa il golfo di Sant’Eufemia da quello di Gioia Tauro e comprende la zona costiera dalla baia del Tono fino alla baia di Santa Maria e alle ultime propaggini del Monte Poro. La località è celebre per le sue spiagge e per il mare cristallino con fondali ricchi di fauna ittica che rendono Capo Vaticano un’attrazione irresistibile per le attività subacquee. La baia più suggestiva è quella di Grotticelle, formata da tre spiagge contigue. In molti considerano Capo Vaticano la terza spiaggia più bella d’Italia e fra le 100 spiagge più belle al mondo. La spiaggia di Formicoli è tra le più ampie e suggestive della zona. Il nome deriva da un gruppo di scogli che, si dice, siano ciò che resta di un porto romano, sul fondale ne sono visibili ancora i resti. Un servizio bus gratuito consente di spostarsi dai campeggi alle località più celebri.

Cosa fare
Capo Vaticano e il suo entroterra è anche patria per buon gustai: è conosciuto anche come migliore territorio al mondo che produce la cipolla rossa, detta anche cipolla rossa di Tropea, dal gusto particolarmente dolce, ricercatissima nel mercato nazionale ed internazionale. Altri prodotti tipici sono la ‘Nduja di Spilinga e il Pecorino del Poro. Un itinerario trekking può essere fatto lungo la fiumara Ruffa. Lungo le rive del corso d’acqua, cresce una rarissima felce, la woodwardia radicans, che ha suscita l’entusiasmo dei botanici. Il Vallone della Ruffa si trova a nord/est del promontorio ed è raggiungibile attraverso sentieri poco battuti e non bene indicati. Dal grande parcheggio del faro Marina Militare, si possono raggiungere a piedi gli affacci sull’estrema punta di Capo Vaticano con vedute in ogni direzione: il faraglione “Du Palumbaru” e gli incantevoli panorami. Indimenticabili i tramonti sulle vicine isole Eolie.

SOSTA CAMPER

• Formicoli Villaggio Camping, Viale Stazione, Santa Domenica di Ricadi
www.formicoli.com

• Camping “Costa Verde”, San Nicolò di Ricadi, GPS N: 38° 38` 18” – E: 15° 50` 02” – Tel. 0963 663090
www.costaverde.org

• Camping Uliveto, San Nicolò di Ricadi -Tel. 0963 663882
www.ulivetovillage.it

• Area Attrezzata Borgo Sul Porto, Via Cervo Sant’ Antonio, Loc. Parghelia – Tel. 340 3341208
www.borgosulporto.com

INFO
www.capo-vaticano.it

Comments are closed.