...

KNAUS sceglie nuovi partner commerciali

Gelide emozioni in fotogrammi

Gelide emozioni in fotogrammi

Comments (0) Mercato, News dal mercato

Da CBE il fotovoltaico innovativo

Il sistema fotovoltaico composto dal modulo MFB 90 con 21 celle e potenza di 90 watt e dal regolatore dedicato PBS 90 è disponibile dal mese di maggio presso la rete di Centri Autorizzati CBE.

Performance simili a quelle dei pannelli da 120 Watt, ma con costi, dimensioni e pesi ridotti. Se l’illuminazione è stata completamente rivoluzionata dall’avvento dei LED con risparmi sui consumi pari anche all’ 80 – 90% rispetto alle lampadine tradizionali, nel settore del fotovoltaico l’innovazione tecnologica procede per gradi. Un primo importante traguardo è quello conseguito dall’italiana CBE che ha sviluppato un regolatore in grado di lavorare alla massima potenza anche a tensioni inferiori a quelle della batteria, con un effetto “booster” che aumenta le performance di un pannello da 90 Watt offrendo quasi la stessa resa di un 120 Watt tradizionale. Il modulo utilizza solo 21 celle, diversamente dai classici pannelli da 32 o 36 celle, con un risparmio di peso e dimensioni di circa il 25% ma anche un costo finale più contenuto.

Il pannello fotovoltaico MFB 90 e il regolatore di carica PBS 90, presentati al pubblico lo scorso settembre, sono disponibili dal mese di maggio presso i Centri Autorizzati CBE. Le elevate performance sono il risultato di un lungo lavoro di studio e sperimentazione per ottenere un regolatore “booster” che fosse in grado di sfruttare al massimo la corrente del modulo alle basse tensioni, circa 11 volt. I moduli fotovoltaici classici con 32 o 36 celle, infatti, operano a una tensione di circa 20 volt, mentre la tensione di ricarica di un batteria è di 13,5/14 volt. Significa che un regolatore standard deve abbassare la tensione dei moduli di circa il 20% perché il sistema funzioni correttamente. Il modulo MFB 90 in abbinamento al regolatore PBS 90 supera questo limite, sfruttando al meglio il rendimento del modulo fotovoltaico da 90 Watt anche alle basse tensioni e con insolazioni modeste.

La gamma Solar System è disponibile solo ed esclusivamente presso i Centri Autorizzati CBE: una rete di professionisti che rispondono ai requisiti di competenza e serietà richiesti dal produttore trentino. Sono in tutto cinquantasei, distribuiti in modo omogeneo sul territorio nazionale.

L’elenco completo è presente nella sezione After Market del sito Internet di CBE all’indirizzo: www.cbe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *